05 Agosto 2021

Pubblicato il

Magliana, visita di Papa Francesco a San Gregorio Magno

di Redazione
Papa Francesco alla Magliana: i volontari di Nuova Acropoli al servizio della cittadinanza

Ieri, domenica 6 aprile, in occasione della visita del Pontefice alla parrocchia San Gregorio Magno alla Magliana, i volontari di Nuova Acropoli hanno prestato servizio alla cittadinanza accorsa per l'evento. A causa del grande flusso di persone previsto, per motivi di sicurezza, l'area supervisionata, nella quale hanno prestato servizio i volontari di Nuova Acropoli e di altre associazioni di Protezione Civile, si estendeva fino al quartiere Marconi. Infatti le postazioni, composte da pattuglie della polizia municipale affiancate da alcuni volontari, erano dislocate ad ogni incrocio, a partire da via Oderisi da Gubbio (Marconi) fino al viadotto della Magliana.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Oltre all'appoggio alle forze dell’ordine per la gestione del traffico, i volontari hanno offerto il loro servizio generoso alla cittadinanza, prestando la loro assistenza dove necessario. Per noi questa domenica è una domenica particolare” – afferma un giovane volontario di Nuova Acropoli – “o meglio, potremmo dire, ormai storica. Ricorre infatti il 5° anniversario del Terremoto dell’'Aquila tra le cui vittime ricordiamo Sandro Spagnoli, disaster manager, istruttore e direttore nazionale e internazionale dell’area di Protezione Civile dell'’Associazione.”

Sandro Spagnoli, che il 12 agosto 2012 ha ricevuto la decorazione al Merito, è stato colui che ha trasmesso a tutti i volontari di Nuova Acropoli, giovani e meno giovani, il profondo valore del volontariato, come strumento per formarsi, migliorarsi ed “essere utili dove necessita”. “Non potevamo quindi, proprio in questo giorno”– continua il giovane volontario – “non essere presenti e, così come Sandro ci ha insegnato, rispondere con efficacia alle necessità della gente, in un evento così importante per la popolazione del nostro quartiere”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo