Prima pagina » Cronaca » Macron: “in Francia preservativi gratuiti per tutti i giovani dal 2023”

Macron: “in Francia preservativi gratuiti per tutti i giovani dal 2023”

Dal primo gennaio in tutte le farmacie della Francia saranno disponibili gratuitamente per i giovani tra i 18 e i 25 anni

Preservativi

In farmacia il preservativo sarà gratuito per i giovani tra i 18 e i 25 anni. Comincerà dal primo gennaio. È una piccola rivoluzione nella prevenzione” ha dichiarato il presidente Macron in occasione del Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr).

Il provvedimento

Il nuovo provvedimento, dedicato alla salute dei giovani, è stato reso noto a Fontaine-le-Comte, vicino Poitiers.

l’intera spesa dei preservativi, però, dal 10 dicembre del 2018 basta la prescrizione medica per venire rimborsati dall’assistenza pubblica. Ma Macron ha sottolineato che la “salute sessuale dei giovani è un vero tema da prendere sul serio”. Per questo motivo le confezioni da 6, 12 o 24 saranno disponibili gratuitamente per i giovani in tutte le farmacie. Manovra studiata sicuramente per riuscire ad ottenere il consenso di una fetta di giovani francesi sempre più lontani dalla politica.

Le vaccinazioni

 Inoltre il presidente ha avvertito i giovani sulla vaccinazione contro le infezioni sessuali: “E’ un enorme lavoro d’informazione bisogna farlo nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo”. E ancora: “Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria, quando si avranno le giuste raccomandazioni scientifiche”.

Educazione sessuale nelle scuole

Invece riguardo all’educazione sessuale ha dichiarato: “non diamo il meglio su questo tema. La realtà è molto molto lontana dalla teoria. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzarli”.