05 Marzo 2021

Pubblicato il

Lavorare in sicurezza: un hard disk esterno per proteggere i dati del computer

di Redazione

Quando si ha la necessità di proteggere i dati contenuti in un computer e tenerli al sicuro, quello di cui si ha bisogno è un hard disk esterno

Quando si ha la necessità di proteggere i dati contenuti in un computer e tenerli al sicuro, quello di cui si ha bisogno è un hard disk esterno: si tratta di un disco fisso su cui possono essere trasferiti i documenti, le foto e ogni altro genere di file. La connessione che viene adoperata dall’unità è uno dei fattori più importanti per la velocità alla quale i dati vengono trasferiti. La maggior parte degli hard disk esterni si basa su connessioni USB 2.0, anche se sono le connessioni USB 3.0 ad assicurare velocità più elevate; le performance migliori, però, sono quelle garantite dalla connessione USB Type-C.

Lo spazio di archiviazione

Per quel che riguarda lo spazio di archiviazione, il suggerimento è di cominciare con 500 giga: un buon compromesso per evitare di spendere tanto ma poter usufruire comunque dello spazio di cui si ha bisogno per archiviare i propri file.

Dove comprare gli hard disk esterni

Scegli su Yeppon.it il tuo hard disk esterno per avere la certezza di trovare il prodotto più in linea con le tue esigenze. Questo e-commerce è il punto di riferimento ideale per tutti i clienti più esigenti che vogliono essere accompagnati e consigliati, in fase di acquisto, con la massima serietà e il massimo impegno. La competitività dei prezzi è un altro dei punti di forza di Yeppon, insieme con la qualità delle offerte, la puntualità delle spedizioni e la varietà del catalogo.

Quale hard disk comprare: WD da 1 tera

Tra i brand più noti nel settore dei supporti di archiviazione dei dati c’è di sicuro WD: l’hard disk esterno da 1 tera si presenta come un dispositivo che si autoalimenta tramite la porta USB che lo collega con il computer. Grande 2.5 pollici, questo disco fisso vanta un box solido e robusto, con uno spessore appena superiore a quello di altri modelli e, di conseguenza, un peso più elevato. La maneggevolezza è garantita dai gommini anti-scivolo applicati sulla parte in appoggio e dagli angoli arrotondati. Dal punto di vista tecnico, è necessario sapere che occorre sostituire il file system di formattazione nel caso in cui l’hard disk venga usato con i prodotti Apple. La velocità di rotazione, invece, è pari a 5.400 rpm.

Verbatim Store’n’Go da 500 giga

Un altro marchio di riferimento è Verbatim: l’unità da 500 giga proposta da questo brand è perfetta per chi non deve archiviare molti file. Il risparmio energetico può essere impostato attraverso il pulsante Green Button, grazie a cui la rotazione del disco viene sospesa nel momento in cui non è necessaria. Volendo, però, gli utenti possono intervenire e scegliere in che modo gestire la funzione. La compatibilità con i sistemi Apple viene garantita sempre, mentre le colorazioni a disposizione sono tre. Il disco fisso interno è a marchio Toshiba, sinonimo di affidabilità e longevità.

WD da 3 tera

Qualora si abbia bisogno di una quantità di spazio di archiviazione maggiore, invece, l’hard disk di Western Digital da 3 tera è la soluzione migliore. Degno di nota il sistema My Passport, con la crittografia dei dati che permette di tenere al sicuro anche le informazioni più preziose; ad aumentare il livello di sicurezza contribuisce, poi, la disponibilità di un software per il backup automatico. A livello estetico, questo hard disk esterno vanta un design speciale, con metà guscio caratterizzata da una superficie liscia e metà guscio con una superficie ruvida e ondulata. Il peso sfiora i 250 grammi, mentre vale la pena di sottolineare che non c’è bisogno di alimentazione di corrente.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento