Pubblicato il
La street art sugli edifici ATER di via di Tor Marancia

Promuovere l’arte urbana contemporanea quale elemento integrante degli interventi di riqualificazione degli edifici di edilizia residenziale pubblica: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ater del comune di Roma, il Municipio VIII di Roma Capitale e l’Associazione culturale 999 Contemporary che dà avvio alla realizzazione di un grande murales dell’artista argentino Jaz sulla facciata dello stabile Ater situato in via di Tor Marancia, 63-79, con un’opera dal nome ‘Il peso della Storia’.
“Con questo progetto – dichiara Daniel Modigliani, commissario straordinario Ater – diamo seguito a quello già realizzato a San Basilio, nella convinzione che l’arte urbana sia uno strumento efficacissimo per dare valore culturale agli interventi di rigenerazione degli edifici e degli spazi pubblici anche per la sua funzione di forte coesione sociale che si crea attraverso il coinvolgimento dei cittadini in questi progetti. Grazie alla collaborazione con il presidente Catarci e l’Associazione 999 diamo il via ad un progetto che, attraverso l’arte, contribuirà a migliorare un nostro edificio”.
“Il Festival di street art di 999 Contemporary, Avanguardie Urbane patrocinato da Roma Capitale – dichiara Francesca Mezzano, presidente dell'Associazione – continua con un artista argentino di fama internazionale, Jaz, che inizierà il suo lavoro grazie al protocollo d’intesa Stipulato tra Ater, 999 Contemporary e VIII Municipio. Un progetto di rigenerazione ambientale su uno storico quartiere di Roma”.
“Si inizia subito con le facciate di un condominio su viale di Tor Marancia e si prosegue con altri interventi nello stesso quartiere, dopo le tante realizzazioni già in mostra a Ostiense, Roma 70, San Paolo e Garbatella. Per le riqualificazioni urbane le due Amministrazioni pubbliche non avranno oneri economici da sostenere, grazie all’azione volontaria dell’Associazione 999Contemporary che si ringrazia sentitamente” – concludono Andrea Catarci, presidente del Municipio Roma VIII e Claudio Marotta, assessore alla Cultura del Municipio Roma VIII.
Condividi questa notizia per primo
Sostieni il nostro giornalismo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.