Incrocio Porta Metronia-Amba Aradam, arrivano le strisce pedonali a led

2

Sono iniziati i cantieri per la messa in sicurezza dell'incrocio tra via dell'Amba Aradam e Porta Metronia: un nuovo semaforo con luci a led, l'illuminazione per poter attraversare la strada in sicurezza e nuova segnaletica e prolungamento dell'isola pedonale fino alla fermata del bus.

La particolarità che l'intervento prevede è un innovativo impianto semaforico con la sostituzione delle classiche lanterne a incandescenza con lanterne a tecnologia led, illuminazione dedicata per l’attraversamento in sicurezza, nuova segnaletica e impianti semaforici aggiuntivi, il prolungamento dell’isola pedonale in corrispondenza della fermata bus e l’ampliamento di due isole di traffico. Su via Druso saranno installati pannelli blu bifacciali con lampeggiante.

I lavori, per evitare pesanti disagi alla viabilità, in una zona perennemente congestionata dal traffico, verranno effettuati nelle ore notturne.

L’Assessorato alla Città in Movimento di Roma, parte dunque con questa sperimentazione, che prevede l’illuminazione delle strisce pedonali in presenza del pedone. Questo sistema aumenterà di gran lunga la visibilità grazie ai pannelli luminosi, installati direttamente sull’asfalto in corrispondenza delle strisce pedonali.