06 Maggio 2021

Pubblicato il

In cosa consiste la terapia di coppia?

di Redazione

Sono sempre di più le persone che ricorrono a una terapia di coppia a Roma ma… in che cosa consiste?

Sono sempre di più le persone che ricorrono a una terapia di coppia a Roma ma… in che cosa consiste?

Iniziamo con il rammentare che la terapia di coppia è un tipo di psicoterapia in cui uno psicologo con esperienza specifica in materia si interfaccia con una coppia, aiutando le persone coinvolte in una relazione sentimentale a comprendere la loro relazione, risolvere i conflitti e migliorare la soddisfazione del rapporto utilizzando una varietà di interventi terapeutici.

Anche se la pratica della terapia di coppia può variare a seconda dell'orientamento teorico del terapeuta, tutte le terapie di coppia tendono a coinvolgere alcuni elementi generali, come il focus su un problema specifico (es. difficoltà sessuali, gelosia, ecc.), la partecipazione attiva da parte del terapeuta nel trattamento della relazione stessa, piuttosto che di ogni singolo individuo separatamente, gli interventi mirati alla soluzione, orientati al cambiamento nelle prime fasi del trattamento, e una chiara definizione dei target del trattamento.

Il sito https://www.psicologionline.net/ offre la possibilità di individuare i migliori psicologi e psicoterapeuti per una terapia di coppia a Roma e in tutta Italia. È possibile anche scegliere professionisti che offrono sessioni di terapia on line, oltre che in studio.

Detto ciò, è bene sottolineare come la terapia di coppia di solito inizia con alcune domande standard riguardanti la storia della relazione, analizzando le caratteristiche della famiglia d'origine, dei valori e del background culturale di ogni partner. Il terapista di coppia assisterà poi la coppia nell'identificare la questione posta al centro del trattamento, stabilendo gli obiettivi dello stesso e pianificando un percorso coerente.

Durante la fase del trattamento, il terapeuta aiuterà la coppia a comprendere le dinamiche relazionali centrando il problema, aiutando entrambi i partner a comprendere ogni loro ruolo nelle interazioni disfunzionali. Questo li aiuterà a cambiare il modo in cui percepiscono la relazione, avvicinandosi al superamento degli ostacoli.

Anche se è importante ottenere una visione d'insieme, un altro aspetto cruciale della terapia di coppia comporterà in realtà anche il cambiamento dei singoli comportamenti. Ecco perché gli psicologi assegnano ai partner compiti a casa per applicare le abilità che hanno imparato, influendo sulle loro interazioni quotidiane.

A questo punto dovrebbe essere chiaro che la terapia di coppia a Roma può rivolgersi efficacemente a una lunghissima serie di “potenziali” profili di coppia. In altri termini, la terapia di coppia è utile per qualsiasi tipo di relazione, sia che i partner siano eterosessuali o omosessuali, giovani o anziani, fidanzati o sposati. Ad esempio, una coppia di fidanzati di recente potrebbe trovare nella consulenza pre-matrimoniale un'opportunità inestimabile per affrontare le aspettative relazionali prima di sposarsi, mentre un'altra coppia, che magari sta insieme da 25 anni, potrebbe scoprire che la terapia di coppia è un modo efficace per ritrovare un senso di eccitazione e romanticismo nella loro relazione.

Inoltre, la terapia di coppia può risolvere un problema attuale, prevenire un'esacerbazione dei problemi o semplicemente fornire un "check-up" per una coppia felice che sta vivendo un periodo di transizione o di maggiore stress. Le aree comuni di preoccupazione affrontate nella terapia di coppia includono problemi di denaro, genitorialità, sesso, infedeltà, suoceri, problemi di salute cronici, infertilità, gioco d'azzardo, uso di sostanze alcoliche o stupefacenti, distanze emotive e conflitti frequenti.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento