Goleada Pro Appio per l’ultima di campionato
Si dovrà però aspettare il responso del giudice sportivo del prossimo giovedì
Per ben 7 volte si è gonfiata la rete avversaria, ma bisognerà attendere il responso del giudice sportivo del prossimo giovedì per sapere se la vittoria sarà quella conquistata sul campo, oppure i tre punti saranno quelli del 3 a 0 atavolino, sempre per i nero verdi.
Al fischio d’inizio dell’ultima uscita stagionale, il Pro Appio, impegnato nella trasferta contro il Real 100Celle, deve far fronte alle numerose assenze ma comunque riesce a schierare la compagine a 11, contro un avversario che purtroppo arriva invece solo fino a dieci. La superiorità numerica consente ai nero verdi di partire bene, impostando un gioco buono e pulito come quello visto nelle ultime giornate.
Il team ospite sviluppa belle trame offensive, riuscendo più volte a sfondare le barriere dei padroni di casa, costretti per l’inferiorità a concentrarsi più sulla fase difensiva. Il Pro Appio va spesso a tiro ed il risultato viene sbloccato da Liotti, con un bel tapin su assist di Colasanti e dopo qualche minuto ancora lui con uno splendido sinistro sotto la traversa.
Non solo da azione, ma anche su uno schema da calcio d’angolo i nero verdi insaccano, stavolta realizza Cortesi, 3 a 0. I ragazzi dell’Appio mostrano tutta la voglia di proseguire così per gli interi 90 minuti; il pressing è altissimo, il Real 100Celle non riesce a contenere: ancora su un assist di un ottimo Colasanti, Di Francesco realizza il 4 a 0.
Gli avversari sembrano innervosirsi, tanto che Di Francesco viene atterrato in area, l’arbitro assegna il giusto calcio di rigore, sul dischetto va Liotti che non sbaglia. Al 30’ siamo sul 5 a 0 per il Pro Appio. I ragazzi del Real 100Celle provano a reagire, ripartendo in contropiede, fermati però da fuori giochi sospetti, che tuttavia non incidono troppo sulla loro prestazione, costretti infatti a contenere gli avversari più che a creare azioni incisive; il nervosismo sale e l’arbitro si vede costretto ad estrarre anche un cartellino rosso a pochi minuti dal duplice fischio.
Al ritorno dagli spogliatoi si capisce che i padroni di casa vogliono cambiare atteggiamento, decidono infatti di giocare con la linea difensiva alta, e per successivi 10 minuti, anche con 2 uomini in meno, riescono a contenere gli avversari. I nero verdi non perdono troppo tempo a sfruttare al meglio la superiorità, tanto che si ripresenta il copione del primo tempo: occasioni su occasioni per battere ancora a rete. Di nuovo Liotti per il 6 a 0. Il marcatore, che chiude il campionato a 22 reti, viene poi sostituito da Pezzolesi; proprio quest’ultimo, a tu per tu col il portiere avversario, si trova a sprecare l’occasione per il 7 a 0, che arriva poco dopo con un bel gol di Lucidi.
Il dilagare del Pro Appio viene interrotto a 15’ dallo scadere quando a causa di 3 contemporanei infortuni degli avversari il direttore di gara sospende il match, a causa del superamento del numero minimo di giocatori in campo, che è di 7. Si dovrà attendere il responso del giudice sportivo del prossimo giovedì per capire se i 3 punti del Pro Appio saranno decretati dal 7 a 0 sul campo, o dal 3 a 0 a tavolino come da regolamento per sospensione della partita.
Una fine di campionato in goleada per il Pro Appio che ha già impostato solide basi per la prossima stagione. Ma i nero verdi non si ferman: domenica prossima dalle 17.00 saranno impegnati nel triangolare di beneficenza organizzato dall’Associazione di volontariato Solidarité Identités.