23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Conferme

GF Vip 2021, Signorini: un conduttore fuoriclasse che rende facile il difficile

di Marco Vittiglio
In termini di share anche questa edizione del GF VIP riesce a portare a casa risultati eccellenti
Alfonso Signorini, mattatore del Gf Vip
Alfonso Signorini, mattatore del Gf Vip

Quando alla guida del programma più spiato d’ Italia c’è un vero e proprio fuoriclasse della conduzione, il rischio di vedere naufragare un grande transatlantico come quello che il GF VIP rappresenta è pressoché nullo. Il doppio appuntamento settimanale intervallato da sole 72 ore di riposo, per qualsiasi altro professionista della conduzione risulterebbe un compito più che arduo ma per Alfonso Signorini, nonostante l’asticella si alzi puntata dopo puntata, tutto sembra svolgersi con assoluta naturalezza e senza sforzo, mai in affanno ma soprattutto sempre con un
sorriso spontaneo e sincero sulle labbra.

Un gentleman alla conduzione

Riproporsi ciclicamente a distanza di soli 3 giorni per un appuntamento bisettimanale, peraltro in un arco temporale mediamente lungo, potrebbe essere molto rischioso sia a livello di share che di sovraesposizione mediatica. Ma per Alfonso Signorini questo rischio sembra non esistere, in quanto con il passare del tempo il professore incarna sempre più il ruolo dell’ amico che tutti i telespettatori vorrebbero avere. Educato e gentile, un gentleman dalle buone maniere, sempre disponibile al confronto e dotato di una umanità rara. Difficilmente a nostra memoria ricordiamo conduttori con la sua sensibilità.

E anche questa volta sembra aver fatto breccia nei cuori di tutti i concorrenti. Nei loro confronti rivolge sempre parole di conforto, soprattutto nei momenti più delicati. Ma sa sapientemente utilizzare maniere risolute ogni volta che qualcuno deraglia, riportando tutto nei canoni dovuti. Signorini sembra essere nato per condurre qualsiasi tipologia di programma. Basti ricordare tra gli altri innumerevoli programmi da lui condotti, alcuni format innovativi e avanti anni luce. Ricordiamo La notte degli Chef, Kalispera e Opera On Ice, dai quali tanti altri hanno cercato di attingere idee e metodologie, maldestramente riuscite in sciapissimi tentativi di imitazione.

Gf Vip 2021, un’altra edizione di successo

In termini di share anche questa edizione del GF VIP riesce a portare a casa risultati eccellenti. Oltretutto il ruolo che ricopre è degno del miglior psicologo, perché riuscire a far convivere in maniera più che dignitosa mentalità, culture ma soprattutto generazioni diverse, appare un compito difficilmente raggiungibile. Ribadiamo che ripetersi e confermarsi a livello di eccellenza risulta difficile specie se hai a che fare con la continua battaglia degli share, basti pensare che molte trasmissioni in prima serata e con un solo appuntamento settimanale, oltre ad aver clamorosamente floppato, in taluni casi hanno assistito impotenti ad interruzioni anticipate dei propri propri percorsi.

Alfonso Signorini pronto per condurre Sanremo

L’Alfonso nazionale è ormai pronto per condurre qualsiasi programma. E nonostante lui possa dichiarare che Sanremo non è nelle sue mire, a nostro parere potrebbe rappresentare la figura più consona per condurre l’evento televisivo più atteso dell’anno. Le premesse ci sono tutte, professionalità, cultura, presenza e padronanza assoluta del palco. Sagacia, ironia, soprattutto autoironia, che unite a una vasta conoscenza musicale fanno sì che Alfonso Signorini possa incarnare alla perfezione il ruolo del direttore artistico e conduttore del festival.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo