Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Neo Giunta Comunale

Fuori i nomi della squadra di Gualtieri: la Giunta è quasi pronta

di Ileana Caselli
Roberto Gualtieri ultima la squadra per governare Roma: ufficializzati i nomi al Campidoglio
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma (Foto Ag. Nova)
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma (Foto Ag. Nova)

Roberto Gualtieri ha quasi ultimato la sua squadra per governare Roma.

Verranno annunciati ufficialmente questo pomeriggio, alla sala della Protomoteca del Campidoglio, i nomi che faranno parte della Giunta comunale di Roma. Una squadra che sarà composta più da politici che da tecnici. Un lavoro di equilibrio pensato per soddisfare quasi tutte le componenti della coalizione larga.

Tre posti per il Pd

Da un primo sguardo ai nomi pare che il Pd abbia ottenuto ben tre assessorati con: Sabina Alfonsi, che ricoprirà il difficile ruolo ai Rifiuti e alla Transizione Ecologica, scelta per la precedente esperienza da presidente che dovrebbe aiutare il progetto di Ama dei municipi, oltre ad attuare il decentramento nella gestione del Verde pubblico; Maurizio Velloccia per l’Urbanistica e Eugenio Patanè per i Trasporti.

Tra i tecnici figurano lo storico Miguel Gotor per la cultura, docente di Storia a Roma Tre e già senatore, mentre Silvia Scozzese e Marco Leonardi sono in corsa per il ruolo nel Bilancio. Entrambi tecnici del Mef, entrambi avrebbero mostrato disponibilità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Lista civica

Nella lista Civica ritroviamo Alessandro Onorato, il coordinatore della lista, a cui dovrebbe andare l’assessorato al Turismo, Grandi eventi e Sport, e la capolista Monica Lucarelli.

Monica Lucarelli, è l’esponente eletta nella lista civica Gualtieri, vicina a Nicola Zingaretti, a lei dovrebbe andare la delega al commercio e attività produttive.

Il resto della coalizione

Roma Futura ha indicato Claudia Pratelli, già assessora nel III municipio nella giunta Caudo, a lei dovrebbero andare la Scuola e la delega alla Partecipazione.

Per il Sociale c’è Barbara Funari, coordinatrice romana dei cristiano sociali di Demos, lista che con Paolo Ciani ha ottenuto la terza piazza alle primarie di coalizione.

Infine c’è il nodo Sinistra Civica Ecologista, dove Gualtieri avrebbe chiesto di indicare Michela Cicculli come assessora.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo