Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Settembre 2022

Pubblicato il

Forbes, le donne più ricche d’Italia: la classifica

di Lorenzo Villanetti
Nella classifica stilata da Forbes, le prime tre posizioni sono occupate da Massimiliana Landini Aleotti, Miuccia Prada e Susan Carol Holland
Massimiliana Landini Aleotti, la donna più ricca d'Italia
Massimiliana Landini Aleotti

Come di consueto, Forbes ha stilato la classifica dei più ricchi d’Italia: 52 figure miliardarie dell’imprenditoria della Penisola. Tra loro, a vantare un patrimonio da nove zeri, anche 16 donne. Di seguito la speciale classifica, da Stefania Triva a Massimiliana Landini Aleotti.

Massimiliana Landini Aleotti, la donna più ricca d'Italia
Massimiliana Landini Aleotti, la donna più ricca d’Italia

Al sedicesimo posto troviamo la già citata Stefania Triva, con un patrimonio di circa 1,2 miliardi. Triva è amministratrice delegata di Copan, l’azienda che ha prodotto i tamponi usati come test anti-Covid, che nel 2003 ha inventato i tamponi “floccati”. Al quindicesimo posto c’è Veronica Squinzi, Ad e Direttore dello Sviluppo Globale Gruppo Mapei, nonché figlia di Giorgio Squinzi, ex patron del Sassuolo, con un patrimonio di 1,3 miliardi.

In quattordicesima posizione c’è Simone Giorgetta, con un patrimonio stimato di 1,3 miliardi. Giorgetta lavora nel settore chimico e costruzioni all’interno dell’azienda Mapei; è, inoltre, la principale azionista del Gruppo leader nei materiali per l’edilizia. Al tredicesimo posto troviamo invece Barbara Benetton, con un patrimonio di 1,3 miliardi; al dodicesimo Lina Tombolato (1,4 miliardi); all’undicesimo Sabrina Benetton (1,4 miliardi).

La top 10

Al decimo posto della classifica c’è Marina Caprotti (figlia del fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti) con un patrimonio di 1,5 miliardi; al nono Giuliana Caprotti (1,5 miliardi, moglie di Caprotti); all’ottavo Marina Prada (sorella di Miuccia) con 1,7 miliardi; al settimo Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, la prima con 2 miliardi.

Sesta posizione ricoperta da Giuliana Benetton, con un patrimonio stimato di 2,7 miliardi. Nel 1965, con i suoi tre fratelli, Luciano, Gilberto e Carlo, ha fondato il marchio di abbigliamento Benetton Group. Al quinto posto c’è Isabella Seràgnoli, con un patrimonio di 2,8 miliardi . È a capo di Coesia, gruppo specializzato in prodotti industriali e di packaging con sede a Bologna. In quarta posizione invece, c’è Alessandra Garavoglia, con 3,1 miliardi: consigliere di amministrazione del Gruppo Campari.

Il podio

La terza posizione è ricoperta da Susan Carol Holland: 3,8 miliardi. È la Presidente e figlia del fondatore di Amplifon. Nel consiglio di amministrazione del gruppo dal 1988, ne è vicepresidente dal 1993 e presidente dal 2011. Sul secondo gradino del podio troviamo Miuccia Prada, con un patrimonio di circa 4 miliardi. La stilista e imprenditrice, dirige la casa di moda di famiglia dal 1978. A trionfare nella speciale classifica è Massimiliana Landini Aleotti, la donna più ricca d’Italia, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, con ben 5,4 miliardi di patrimonio.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo