Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Dicembre 2021

Pubblicato il

Festival delle Letterature 2014

di Redazione
Il Comune di Roma apre la Piazza del Campidoglio a dieci serate all’insegna della cultura

Dal 27 Maggio al 1 Luglio Roma ospita il Festival delle Letterature per il tredicesimo anno consecutivo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Organizzatore e ideatore dell’evento è Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa della Letteratura di Roma, con la regia di Fabrizio Arcuri. Il patrocinio è dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Il filo conduttore di questa edizione è “Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo”, citazione tratta da 'La provincia dell’uomo' di Elias Canetti.

Le dieci serate vedranno protagonisti artisti nazionali ed internazionali invitati a comporre un testo inedito e leggerlo al pubblico presente.

La citazione lascia ampio spazio all’immaginazione personale. Il centro del mondo inteso in modi molto variegati. Il punto di vista può essere geografico, psicologico, sentimentale.

Il viaggio è sempre stato un argomento particolarmente affascinate che lascia aperte diverse chiavi di lettura. Il viaggio in solitario per scoprire se stessi, il viaggio in compagnia di un amico o di un amante, il viaggio della vita che ci porta all’essere adulti, il viaggio dei popoli e la conquista della loro libertà.

Poi c’è chi al centro del mondo non c’è mai stato, anzi ha posto al centro del suo mondo qualcun altro o qualcos’altro prediligendo il ruolo di accompagnatore e amico.

Le prossime serate vedranno protagonisti Paolo Giordano, Elena Ferrante, il premio Nobel Dario Fo e scrittori internazionali come Benjamin Alire Sàenz, Yasmina Khadra e Jonathan Lethem.

Insomma il programma, che accompagnerà le serate romane per circa un mese è ricco di proposte interessanti. È possibile visitare il sito www.festivaldelleletterature.it per tutte le informazioni e le date degli avvenimenti

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo