Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Dicembre 2021

Pubblicato il

Festa della Befana a Roma, tutti gli eventi in programma

di Redazione
Da piazza Navona a piazza del Popolo, passando per gli eventi culturali

Non solo piazza Navona, che comunque resta, come da tradizione, il fulcro dei festeggiamenti per l'Epifania a Roma. In una piazza Navona rinnovata dal nuovo bando, si svolgeranno iniziative pensate soprattutto per i più piccoli, che domani prenderanno il via a partire dalle 10 del mattino. Dalle letture ai concerti corali, dai laboratori di cartapesta e trucca-bimbi a quelli di artigianato, dagli spettacoli di trampolieri alla commedia dell'arte al teatro delle marionette, fino ad arrivare al grande presepe vivente a palazzo Braschi e alla sfilata dei Re magi a cavallo, che arriveranno in piazza alle 17 prima di lasciare spazio alle 18 al concerto di musica corale con The session voice.

Ma non c'è solo piazza Navona. La Befana, a Roma, si festeggerà anche in piazza del Popolo dove, dalle 16 alle 18 si svolgerà lo spettacolo dei trampolieri. Inoltre, sempre in piazza del Popolo, Acea, dopo aver "supportato l'illuminazione di via del Corso, dedicata ai Paesi che prenderanno parte all'Expo 2015" e quella nelle periferie, nonché nella stessa piazza Navona, si prepara all'evento conclusivo delle iniziative per le festività: domani in piazza del Popolo – come spiega Acea in una nota – si terrà la giornata di chiusura della manifestazione 'Luce. Diversità è energia'. In questa piazza, Acea "trasferirà alcune delle proiezioni digitali realizzate dagli artisti di strada per i tre quartieri periferici". "In occasione del gran finale – aggiunge il comunicato della società – le proiezioni rivestiranno anche Porta del Popolo e la pavimentazione sottostante, creando un mix di animazioni ad hoc". L'inizio è previsto per le 17.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si passa poi allo spettacolo di verticali di Irene Croce e a quello di danza e fuoco della compagnia Inerzia in Creme brulè, in via del Corso (dalle 15.30 alle 18) con la Zoert-One man band itinerante e la Commedia dell'arte di Edoardo Ricciarelli.  

E ancora. La mattina spettacoli teatrali di strada in piazza Venezia (alle 11.30) e intrattenimento in via dei Fori Imperiali, prima con danza, musica ed effetti pirotecnici (alle 11.30) e poi (dalle 15.30 alle 18) con lo spettacolo di giocoleria e acrobatica della compagnia Ctua e le bolle di sapone e il trucca-bimbi di Andrea Corridoni, mentre per tutta la giornata (dalle 10 alle 18.30) si potranno prendere 'Istruzioni di volo', con lezioni aperte a tutti di camminata su un filo teso a 4 metri di altezza. Infine al rione Monti (via degli Zingari 9, dalle 15.30 alle 18) con Statua di Zingami, la musica orientale di Giovanni, la musica dedgeridoo di Christian Muela e la giocoleria di Daniele Spadaro, in arte Smisurato.

Al teatro Vittoria, invece, è in programma 'La stanza magica', uno spettacolo di illusionismo di Magic Dorian (alle 11, ingresso 12 euro per gli adulti e 8 per i bambini fino a 12 anni) con magia, clown, mimi e arti circensi.

Ai Mercati di Traiano spazio ai 'Ludi multifonici' (alle 19, 20, 21 e 22), un'ambientazione musicale e visiva realizzata con gli olofoni che metterà in risalto gli elementi architettonici del sito, e a 'La decima stanza' (alle 19.30 e alle 21.30), uno spettacolo itinerante liberamente ispirato al romanzo Gaspare, Melchiorre e Baldassarre di Michel Tournier, un viaggio attraverso l'esperienza dei Magi e in particolare di Taor, metafora del cammino interiore dell'uomo in ricerca.

Alla Città dell'Altra Economia, all'interno dell'ex mattatoio di Testaccio, organizzata da Coop oltre e a ingresso libero, ci sarà la giornata conclusiva di Altro Natale, con un villaggio interamente a misura di bambino e di famiglie.

Ma è Festa della Befana anche al Bioparco: la giornata dell'Epifania sarà arricchita da attività di animazione a tema, in compagnia dei clown del Bioparco i bambini seguiranno le avventure di una sbadata e impacciata Befana tra gag e situazioni paradossali, con un finale a sorpresa che coinvolgerà l'elefante asiatico Sofia. In più il programma prevede la tombola degli animali, presso la Sala degli Elefanti, a cura di animatori specializzati che guideranno le famiglie alla scoperta degli animali del Bioparco, delle loro caratteristiche e delle curiosità che li contraddistinguono (alle 12.30 e alle 15) con gadget assicurati per tutti. Ci saranno poi attività speciali a tu per tu con la natura, con 'Animali e pregiudizi' (dalle 11 alle 15.30) che vedrà iniziative educative interattive per i bambini che prevedono il contatto con pitoni reali, blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri animali 'da paura', e infine 'A tu per tu con gli elefanti' (alle 12) con i bambini che potranno dare da mangiare a Sofia, l'elefante asiatico del Bioparco, in compagnia dei guardiani del reparto Pachidermi che racconteranno storie e curiosità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

C'è spazio anche per la Befana della cultura. Sono questi, infatti, gli ultimi giorni per ammirare alle Scuderie del Quirinale la mostra dedicata al Rinascimento fiammingo e in particolare alla figura del pittore Hans Memling, mentre per gli amanti del Barocco pittorico italiano, da Guercino a Caravaggio, è da non perdere l'appuntamento con la mostra a Palazzo Barberini. Chi predilige l'arte del Settecento potrà fare un salto ai musei Capitolini, dove viene ripercorsa la carriera del Tiepolo, con particolare riferimento alla sua capacità grafica. Per gli appassionati della fotografia, poi, tanti gli appuntamenti: dalla mostra dedicata a Henri Cartier-Bresson, esposta all'Ara Pacis fino al 25 gennaio, a quella intitolata a Nino Manfredi fino ad arrivare all'esposizione che raccoglie le immagini della Capitale durante la Grande guerra in occasione del centenario (entrambe a Palazzo Braschi). Alla Galleria nazionale di arte moderna in scena 'Contemporanea mente', con installazioni, sculture e tele contemporanee. Al Palazzo delle Esposizioni si celebra il settore 'food', l'argomento principe di Expo Milano 2015. Infine non si può non menzionare 'Body worlds – Il vero mondo del corpo umano'.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo