04 Agosto 2021

Pubblicato il

Federico Bertelli con il suo quartetto alla Casa del Jazz Roma

di Redazione
Living è l’ultimo progetto di Federico Bertelli, uno fra i migliori e apprezzati armonicisti italiani

Sabato 28  novembre 2015 ore 21 (sala concerti) alla Casa del Jazz a Roma, Federico Bertelli Quartet accompagnato da Nicola Stilo flauto, Piergiorgio Pirro pianoforte, Matteo Anelli basso, Daniele Paoletti batteria, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Living”.

Living è l’ultimo progetto di Federico Bertelli, uno fra i migliori e apprezzati armonicisti italiani, uscito a luglio 2015 per Jando Music/Via Veneto Jazz. Vi si ritrovano suoni che ricordano i colori e le atmosfere calde del Centro e del Sud America, dallo Choro brasiliano Carioquinha (W. Acevedo) al bolero cubano, Claudia  (Chucho Valdes) e composizioni dello stesso Bertelli come  Living e Waiting. Da sottolineare la tenera ballad Soul Eyes (Mal Waldron) e Funk In Deep Freeze (Hank Mobley), un omaggio alla rigida disciplina del bebop, la stessa che occorre per dominare uno strumento estremamente difficile, come l'armonica cromatica.

Federico Bertelli, non sembra provato da questa difficoltà e dà prova di essere arrivato da molto tempo a quel punto fatidico agognato da tutti gli improvvisatori: quello in cui la melodia si forma in modo naturale dal pensiero e si esprime dallo strumento con l'immediatezza del canto. Bertelli ha una cura del dettaglio che solo i grandi musicisti riescono ad avere e la straordinaria intensità che denota generosità e profondità. Molti sono gli ospiti di rilievo che dimostrano con la loro partecipazione la stima che Federico incontra tra gli addetti ai lavori che si sono messi a disposizione dell’artista  per impreziosirne il disegno d'insieme tutto rivolto al canto, alla melodia e alla musica. Ospite del concerto il flautista Nicola Stilo.

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo