28 Ottobre 2021

Pubblicato il

Europee 2014, la parola ai cittadini

di Redazione
Opinioni e pareri dei residenti del Municipio I di Roma Capitale

A quarantotto ore dallo spoglio, Romait intercetta umori e aspettative di alcuni romani, quelli residenti nei centralissimi Rioni Monti e Esquilino, intervistandoli a proposito dei risultati delle europee 2014.

Come prefazione alle interviste presentiamo ai lettori i dati elettorali del Municipio I, riportati sul sito di Roma Capitale e redatti dall'Ufficio Centrale Elettorale presso il Tribunale Ordinario di Roma. Il nuovo Municipio I, nato dalla fusione dell’ex I e del XVII, ha registrato un’affluenza alle urne del 52,73% e confermato l’orientamento coerente del suo elettorato che, anche stavolta, ha rinnovato la fiducia al centrosinistra con un indiscusso Partito Democratico al 47,50%. Interessante anche l’esito della lista TSIPRAS, la sinistra radicale spunta il 9,13%. Poi c’è Grillo con i suoi 16,53 punti percentuali. Più a destra Fratelli d’Italia, il cui dato locale avrebbe consentito un ipotetico scavallemento della soglia di sbarramento, col 5,03% supera sia il Nuovo Centrodestra di Alfano, 4,91%, sia la Lega Nord di Salvini, 1,40%. Infine, Forza Italia, scivola silente al 13,43%, perdendo diversi punti percentuali rispetto al 2013.

Queste le cifre. Dietro i numeri stanno ragioni, convinzioni, speranza, oppure, molto più semplicemente un salto nel vuoto. In cerca di risposte, abbiamo deciso di interpellare i diretti interessati: gli elettori. Guarda il video.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo