Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Dicembre 2022

Pubblicato il

Proiezioni climatiche

Estate 2022, prepariamoci: temperature sopra la media in tutto il Sud Europa

di Redazione
C'è da aspettarsi ondate di calore drammatiche come quelle che colpirono l'Europa meridionale nel 2003?
termometro caldo estate

Estate 2022, cosa c’è da aspettarsi? Secondo i principali siti di meteorologia sarà un’estate torrida e di grave siccità, le previsioni a così lungo raggio vengono dette proiezioni climatiche sul lungo periodo, scientificamente sono valide ma vanno sempre ricalibrate a ridosso del periodo che si vuole prevedere. Secondo il Centro Meteo Europeo il trimestre giugno luglio e agosto 2022 di clima sarà molto caldo, con temperature più alte della norma su un’ampia parte dell’Europa centro-meridionale.

termometro caldo estate

Estate 2022, proiezioni prevedono 1-2 gradi sopra la media

Alcune stime calcolano un rialzo delle temperature di 1-2 gradi sopra la media; non sarebbe come l’estate del 2003 ma potrebbe essere una delle più calde mai registrate.

Già della fine di maggio la temperatura potrebbe salire sopra la media su quasi tutto il territorio nazionale. Si tenga conto inoltre che le anomalie climatiche sono calcolate sulle nuove medie del trentennio 1990-2020.

La tremenda ondata di calore del 2003

La terribile ondata di caldo del 2003 raggiunse il suo apice nei primi 15 giorni di agosto con un altissimo tasso di umidità nell’aria, in particolare con in Europa occidentale.

Si stima che è a causa di queste condizioni siano morte nel nostro paese 18000 persone (soprattutto anziani), colpendo con i valori termici più alti il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia Romagna. La causa intensa fu la bassa pressione presente alle latitudini dell’Oceano Atlantico che spostò verso sud in pieno oceano i massimi dell’anticiclone delle Azzorre.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo