01 Marzo 2021

Pubblicato il

Eclissi di luna, ingresso gratuito al tempio di Venere di Roma per vederla

di Redazione

L’evento, totalmente gratuito, inizierà alle 21 e si concluderà alle 24. Ci saranno turni di 15 minuti

Sarà l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, quella di stasera: con la luna alla massima distanza dalla terra, infatti, questa avrà una fase totale di ben 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo. Inoltre, nella stessa notte, il pianeta Marte raggiungerà l’opposizione al Sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, condizione ideale di visibilità per il Pianeta Rosso: sarà una cosiddetta “grande opposizione”, con Marte che brillerà luminosissimo nel cielo.

Uno spettacolo più unico che raro e che non si può proprio perdere. Per questo, come riportato dall’Agenzia Dire, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project hanno predisposto una straordinaria serata di osservazione da un luogo di incommensurabile valore storico e culturale: il Tempio di Venere e Roma, a pochi metri dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino.

L’evento, totalmente gratuito, inizierà alle 21 e si concluderà alle 24. I turni di visita di 15 minuti ciascuno prevedranno la presenza contemporanea di 40 persone alla volta, che potranno assistere da 5 postazioni al fenomeno astronomico. L’ingresso avverrà da piazza del Colosseo, angolo Via Sacra.

La fase totale dell’eclissi è prevista tra le ore 21.30 e le ore 23.13 e verrà trasmessa in diretta streaming attraverso le tecnologie del Virtual Telescope, così da condividere con il pubblico di tutto il mondo questo evento spettacolare e irripetibile.

LEGGI ANCHE:

Ostia, avvistato lo yacht a vela più grande del mondo

Rifiuti, bar e ristoranti romani i più tassati d’Italia

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento