Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Ottobre 2020

Pubblicato il

E’ morto Ennio Morricone, è stato uno dei più grandi compositori di sempre

di Redazione

Ennio Morricone aveva origine ciociare. I suoi erano di Arpino, la città di Cicerone. Qualche giorno fa aveva avuto un incidente, la rottura del femore

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Ennio Morricone è morto. Ci lascia, a 91 anni, uno dei grandi rappresentanti del mondo della musica. Prolifico come nessuno ha scritto celeberrime musiche da film e canzoni pop. La colonna sonora di C’era una volta in America vale quanto il capolavoro di Sergio Leone e così innumerevoli altre opere di inestimabile valore, come lo spirito dell’immaginario degli amatissimi film western di Leone e Corbucci.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’Accademia degli Oscar lo aveva nominato per 5 volte. Un riconoscimento che gli fu poi attribuito nel 2007, alla Carriera, “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Aveva scritto canzoni anche per la musica leggera, un esempio i successi di Edoardo Vianello e Mina. Vianello, raggiunto stamattina al telefono dalla nostra redazione e amareggiato per la scomparsa di Morricone, ricorda la loro collaborazione durata 10 anni. Edoardo era all’inzio della sua carriera, lo aveva conosciuto nel 1959, e quando nel 1967 sposa Wilma Goich, sarà proprio Morricone il suo testimone di nozze. Insieme a Rita Pavone.

Morricone aveva origine ciociare. I suoi erano di Arpino (Frosinone), la città di Cicerone. Qualche giorno fa aveva avuto un incidente. La rottura del femore dopo una caduta. Oggi la notizia della sua scomparsa.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento