Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Maggio 2022

Pubblicato il

Dantedì 2022

Dantedì 2022, il 25 Marzo torna la festa del Sommo Poeta

di Redazione
Dantedì 2022. Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Iniziative tra arte, fumetto e social con istituzioni e scuola
Dante Alighieri tiene in mano la Divina Commedia
Dante Alighieri

Dantedì 2022: iniziative tra arte, fumetto e social con istituzioni e scuola

Il 25 Marzo si celebra il Dantedì 2022, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, promosso dal Ministero della Cultura nel 2020. Il Poeta viene celebrato con una serie di iniziative volte ad avvicinare i giovani. Nel 2021 il Dantedì ha avuto un significato particolare, poiché ricorrevano anche i 700 anni dalla morte di Dante.

Dantedì 2022

Il 25 Marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. “La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante. Ci saranno tante iniziative, anche online, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali“, scrive il Ministero della Cultura.

La Social Serie

Sui canali social (Facebook e Youtube) e sul sito degli Uffizi di Firenze, città natale del Poeta, arriva “la Social Serie” del museo dedicata a Dante. Ogni settimana verranno pubblicati degli episodi, in totale trentuno, che compongono lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia, “Tra selva e stelle”. Lo spettacolo è andato in scena lo scorso 6 Settembre nel giardino di Boboli. I protagonisti sono alcuni dei personaggi principali delle tre Cantiche. Paolo e Francesca, Piccarda Donati, Beatrice e tanti altri. Il museo fiorentino esporrà anche l’affresco raffigurante Dante, recentemente restaurato. E’ l’opera del pittore fiorentino del Quattrocento, Andrea del Castagno, la quale si troverà nella sala dedicata a Filippo Lippi.

Varie iniziative Dantedì 2022

La letteratura, la poesia, il cinema, la musica e la danza saranno i linguaggi che scandiranno la giornata celebrativa di Dante. A Ravenna ci saranno iniziative nei principali luoghi danteschi della città. Alcuni di questi sono la Tomba del Poeta e visite guidate tematiche al Museo Nazionale. A Forlì la Fumettoteca presenterà la FumettoDanteCa. Esclusiva e innovativa Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati all’opera di Dante. A Milano invece arriverà “Dantedì in Duomo“. Un evento speciale, trasmesso anche sul canale Youtube del Duomo, in cui ci sarà la lettura teatrale interpretata da Massimiliano Finazzer Flory intervallata da musiche di Johann Sebastian Bach e di Ennio Morricone.

Iniziative studentesche

A Roma anche il Pantheon proporrà uno speciale tributo. Cinque studenti della Scuola Romana dei Fumetti e alcuni fumettisti di chiara fama quali Massimo Rotundo (Tex), Arianna Rea (Disney), Simone Gabrielli (Glenat), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), Carlo Labieni (Storyboard artist), saranno impegnati in una staffetta continua davanti ai rispettivi cavalletti, posizionati tra il pronao e l’aula centrale. Alla Reggia di Caserta i ragazzi del liceo Giannone saranno protagonisti di una maratona di lettura di passi selezionati dalla preziosa Divina Commedia. Gli studenti proporranno inoltre anche tableaux vivants di alcuni dei canti più suggestivi dell’opera di Dante, con piccole scene teatrali, monologiche e dialogiche. Tutti i luoghi e gli eventi possono essere consultati sul sito ufficiale del Ministero della Cultura.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo