Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Maggio 2022

Pubblicato il

Dallo spazio Samantha Cristoforetti conquista anche il web

di Redazione
Si racconta ogni giorno con scatti straordinari che hanno affascinato anche il presidente Mattarella

Samantha Cristoforetti, milanese di 38 anni compiuti da poco, ama fare escursioni a piedi, immersioni, nuota, corre, balla e aggiorna quotidiamente i social. Fin qui sembrerebbe una giovane donna come tante eppure i cinguettii di @AstroSam, come si chiama su Twitter, provengono da una postazione eccezionale.
 
Samantha è la prima donna italiana nello spazio e, dal suo shuttle a 400 chilometri di distanza dalla Terra, si racconta ogni giorno con degli scatti straordinari. Attraverso gli occhi di Sam è possibile assitere a fenomeni naturali come l'aurora boreale, oppure, ricevere cartoline dei monumenti più belli del mondo, come la cattedrale di Santa Sofia a Kiev, visti da lassù.
 
Così Sam decolla anche come fenomeno di massa, diventando un personaggio pubblico, grazie al suo diario di bordo che, per contenuti, si distingue nettamente da quelli dei milioni di utenti che frequentano le piattaforme social. Le sue cronache spaziali sono state capaci di risvegliare sentimenti assopiti, quali stupore e commozione, persino in chi, come Giorgio Napolitano, proviene da ambienti decisamente formali. Anche l'attuale presidente Mattarella si è collegato con lei, e adesso pare sia la volta di Matteo Renzi.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo