Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Dal 2024 Super Champions nel weekend? Intanto la Roma rischia il City

di Redazione
A causa degli accoppiamenti "vietati" i giallorossi hanno il 25% di possibilità di incontrare il City

Da Sport Bild, autorevole giornale tedesco, rimbalzano ancora voci di una futura Champions che si giocherà sabato e domenica, spostando i campionati nazionali al mercoledì. Niente di nuovo, se ne parla ormai da 3 anni, su proposta che parte dai grandi club, sempre più interessati alla dimensione europea e ai suoi ricchi premi.

L’idea, a partire dalla stagione 2024-25, è quella di creare una Super Champions a 32 club, con 4 gruppi da 8, e la possibilità di spostare le gare nel weekend, a discapito delle leghe nazionali.

L’ Uefa finora non si è pronunciata, ma ha lasciato intendere che potrebbe essere un’opzione. E' ancora presto per dirlo, ma di sicuro sono iniziate le grandi trattative per definire i regolamenti di acceso e i contorni della nuova Champions.

Prima di guardare al futuro però, bisogna affrontare il presente, che per la Roma potrebbe essere subito in salita. Dopo l'ennesima batosta di ieri sera adesso è tempo di sorteggi. Lunedì 17 verranno stabiliti gli accoppiamenti, abbinando le prime dei gironi contro le seconde.

Due i paletti che, come sempre, guideranno le palline al momento delle estrazioni: negli ottavi non si potranno incontrare squadre della stessa nazione, nè squadre che erano nello stesso girone. La Roma, dunque, non potrà trovare il Real Madrid e la Juventus. Queste certezze, vanno poi unite e incrociate con quelle derivanti dagli altri accoppiamenti "vietati".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una importante variabile è rappresentata soprattutto dalla situazione venutasi a creare con il passaggio agli ottavi di tutte e 4 le squadre inglesi, ma con una sola come prima (il City) e tre come seconde (Tottenham, Liverpool, Manchester United). Di conseguenza, per Guardiola e i suoi, che già sono certi di non poter pescare il Lione già affrontato nel girone, tolte anche le 3 inglesi, le possibilità si riducono a una tra Atletico, Schalke, Ajax e Roma.

Questo significa che i giallorossi hanno il 25% di possibilità di incontrare la corazzata inglese. Le altre possibili avversarie sono: Borussia Dortmund, Barcellona, Psg, Bayern Monaco e Porto.

 

 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo