Prima pagina » Rubriche » Comprare yacht e barche usate, tutto quello che c’è da sapere

Comprare yacht e barche usate, tutto quello che c’è da sapere

Possedere una barca o uno yacht permette di viaggiare per mare alla scoperta di nuovi paesaggi, godersi i weekend circondati dalla pace e dalla salubre aria marina…

Possedere una barca o uno yacht permette di viaggiare per mare alla scoperta di nuovi paesaggi, godersi i weekend circondati dalla pace e dalla salubre aria marina, o semplicemente pescare nelle migliori zone che altrimenti sarebbero irraggiungibili; molte volte quando pensiamo all'acquisto veniamo subito scoraggiati dalle ingenti somme di denaro necessarie per acquistare questo tipo di imbarcazioni, senza pensare minimamente ad un'altra valida alternativa: l'usato!

Comprare una barca o uno yacht usato, al contrario di quello che potremmo inizialmente credere, non significa necessariamente portarsi a casa un'imbarcazione in pessimo stato che ci porterà a costi esorbitanti di manutenzione, il mercato online di compravendita offre ottime imbarcazioni usate pronte per essere acquistate, permettendo non solo di risparmiare, ma anche di iniziare ad esplorare subito i mari, senza ritrovarsi con brutte sorprese. Oggi, come probabilmente avrete già capito dal titolo, andremo a vedere insieme tutto quello che c'è da sapere quando si decide di acquistare la prima barca, o il primo yacht usato, soffermandoci in particolar modo sulle migliori tecniche di ricerca e di valutazione che senza dubbio vi permetteranno di portarvi a casa un ottimo mezzo ad un prezzo stracciato; Iniziamo subito!

I 4 consigli da seguire per acquistare una buona imbarcazione usata

Stabilire il proprio budget

La stragrande maggioranza delle persone quando si ritrova a dover acquistare per la prima volta una barca usata, si concentra subito sulle imbarcazioni acquistabili dal proprio budget massimo, nella speranza di trovare il prodotto migliore, senza però considerare che dopo l'acquisto saranno necessarie altre piccole spese come il refit o la revisione. Prima di procedere all'acquisto e contattare il venditore, assicuratevi di essere pronti ad affrontare anche potenziali spese di ordinaria manutenzione, altrimenti rischierete di far rimanere la barca o lo yacht ancorato a terra per tanto tempo, senza la possibilità di iniziare a viaggiare fin da subito.

Non giudicare mai in base alle foto

Un'altro errore molto comune, è quello di crearsi un giudizio facendosi incantare dalle foto dell'imbarcazione, senza andare ad indagare sul reale stato interno del mezzo, caratteristica indispensabile per garantire una navigazione sicura. La cosa migliore da fare, una volta trovata la barca che più si adatta alle proprie esigenze, sarebbe contattare il venditore per stabilire un incontro senza impegno, dove potrete ispezionare lo stato del motore, dell'albero e delle vele, verificando la presenza di eventuali malfunzionamenti o parti danneggiate. Diffidate sempre dai venditori che cercano in tutti i modi di rassicurarvi sul buono stato dell'imbarcazione, senza però darvi una prova concreta, l'aspetto esterno non sempre coincide con lo stato interno delle parti, una barca accuratamente pulita e tirata a lucido può comunque nascondere tanti problemi.

Documentarsi sulla storia dell'imbarcazione

Uno dei metodi che consentono di scoprire moltissime informazioni riguardanti lo stato della barca è documentarsi sulla sua storia. Chiedete gentilmente al venditore in quali ambiti è stata usata la barca o lo yacht in questione, i tempi di attività e la sostituzione delle parti usurate. Uno yacht usato per visite turistiche o per noleggio, presenterà un motore senza dubbio molto più usurato, vista l'intensa attività svolta, e di conseguenza sarà più soggetto a guasti e malfunzionamenti. Quando vi documentate sul passato della barca cercate di informarvi anche sulle esperienze di altri navigatori che possiedono, o hanno posseduto lo stesso modello; sapranno senza dubbio dirvi quali sono gli svantaggi e i punti più deboli del mezzo, infondo chiedere non costa nulla!

Provare per credere

L'ultima, e allo stesso tempo più importante, regola da seguire prima di acquistare un'imbarcazione usata, è provarla personalmente. Chiedete al venditore di accompagnarvi a fare un bel giro con la barca o con lo yacht che state per acquistare, concedetevi tutto il tempo necessario per osservare i comportamenti dell'imbarcazione in mare. Spiegate le vele e mettetevi al timone, valutate come risponde ai comandi e alle manovre da voi impartite, accertatevi che non ci siano assolutamente infiltrazioni d'acqua, e ascoltate il suono che si produce nell'urto con le onde. Una barca che urtando un'onda inizia a scricchiolare e traballare è sicuramente indice di instabilità e allentamento delle parti, che in futuro possono portarvi grossi problemi, specialmente se amate restare in mare aperto per più giorni di fila.

Al giorno d'oggi sui siti online di compravendita di barche e yacht usati è possibile fare affari d'oro, acquistando imbarcazioni affidabili ed in buono stato che possono garantire viaggi sereni per molti anni; è sempre però necessario fare molta attenzione prima di procedere all'acquisto, osservando e valutando con cura ogni singolo aspetto!

Lascia un commento