Prima pagina » Cronaca » Cinema in lutto: è morta Virna Lisi

Cinema in lutto: è morta Virna Lisi

A 78 anni si spegne una delle più famose e grandi attrici italiane di sempre

Si è spenta all'età di 78 anni uno dei volti più noti del cinema italiano. E' di pochi minuti fa la notizia della scomparsa di Virna Pieralisi, nota a tutti come Virna Lisi. Nata ad Ancona l'8 novembre 1936, la Lisi inizia la sua esperienza nel mondo del cinema a soli 14 anni. Comincia ad acquisire notorietà negli anni '50, mettendosi in evidenza ne "Lo Scapolo" di Antonio Pietrangeli, dove ha lavorato con Alberto Sordi. Nel 1958 compare accanto a Totò e Peppino De Filippo in "Totò, Peppino e le fanatiche".

Ma è negli anni '60 che Virna Lisi acquisisce grande popolarità, approdando addirittura a Hollywood, recitando nel 1965 nella commedia "Come uccidere vostra moglie" con Jack Lemmon e Terry Thomas per la regia di Richard Quine. Enorme anche il successo ottenuto nello sceneggiato televisivo Rai "Ottocento" con Sergio Fantoni e Lea Padovani. Gli anni '60 sono importanti anche per la sua vita privata, visto che Il 25 aprile del 1960 sposa l’allora presidente della Roma, l’architetto Franco Pesci, dal quale ha avuto il figlio Corrado, nato nel 1962. E' stato proprio quest'ultimo a dare la notizia del decesso della madre, rivelando che aveva da poco scoperto di essere affetta da un male incurabile. Inoltre, è voce diffusa che dalla morte del marito, avvenuta il 25 settembre 2013, non si è mai ripresa.

Virna Lisi – come si suol dire – è stata sul pezzo sino ai giorni nostri, legando il suo nome a titoli campioni di ascolti della storia recente di Mediaset: “Caterina e le sue figlie” (tre stagioni), “L’onore e il rispetto”, “Il sangue e la rosa”, “La donna che ritorna”, “Baciamo le mani – Palermo New York 1958″, “Madre, aiutami”, “A casa di Anna”, “Il bello delle donne”. Al cinema, ha instaurato un legame con Cristina Comencini, per la quale l’attrice è stata presente in tre lavori, “Va’ dove ti porta il cuore” (1996), “Il più bel giorno della mia vita” (2002) e, l’ultimo ancora in produzione, “Latin Lover”.

Lascia un commento