Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Instabilità atmosferica

Centro Meteorologico Europeo: “Italia a rischio alluvioni, autunno pericoloso”

di Redazione
Temperature sopra la media potranno causare fenomeni temporaleschi violenti
Alluvione a Varnazza in Liguria, alluvioni Italia
Alluvione a Varnazza in Liguria

Italia a rischio esondazioni ed eventi alluvionali, è questo l’allarme lanciato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.

Pericolo alluvioni, autunno pericoloso in Italia

Ci troviamo in un autunno che gli esperti definiscono “pericoloso”. Infatti le temperature di circa un grado e mezzo in più sopra la media stagionale, contribuiranno a far alzare il calore dei mari e così a causare violenti temporali. Essi a loro volta possono scatenare straripamenti di fiumi e allagamenti di campi e strade.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il fenomeno potrà interessare soprattutto il Centro-Sud e le isole nel mese di novembre con “piogge battenti con cumulate di oltre 200/300 litri per metro quadrato in pochissimo tempo e mareggiate lungo le coste più esposte” .

Per quanto riguarda le previsioni a breve termine su Roma, già da giovedì 21 una perturbazione di origine atlantica si abbatterà sulla capitale portando rovesci e anche temporali. Le massime intorno ai 22-23 gradi, le minime oscillano di più, tra i 17 gradi di giovedì e i 9 di sabato. Finestra di bel tempo e temperature miti nel fine settimana. Magari una buona occasione per qualche ultima gita fuori porta prima dell’inverno.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo