28 Luglio 2021

Pubblicato il

Carriere universitarie, mobbing e minacce: il Sistema Tor Vergata esiste ancora?

di Redazione

A Tor Vergata esisteva, a detta di Sileri, un sistema che pilotava le carriere universitarie legato a gravi reati come mobbing e minacce

Università Tor Vergata
Università Tor Vergata di Roma

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a una serie di eventi che hanno portato alla ribalta mediatica numerose università italiane (Catania, Chieti, Firenze, Roma ecc).

Tutte queste vicende hanno in comune la gestione delle carriere universitarie che hanno portato contenziosi nelle aule dei tribunali. Il risultato è una pessima rappresentazione dell’attuale stato di salute del mondo accademico.

La recente deposizione del Sottosegretario del Ministro della salute Pierpaolo Sileri (processo Novelli), lancia una denuncia su Tor Vergata dove esisteva, a detta di Sileri, un sistema che pilotava le carriere universitarie.

Durante la deposizione gli interrogati affermano in maniera esplicita che chi alza la testa viene penalizzato.

Dal 2019 c’è stato un avvicendamento nella posizione di Rettore di Uniroma 2 Tor Vergata e sembra sia stato avviato un percorso diverso.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La Facoltà di Cardiologia

La cardiologia di Tor Vergata si è resa protagonista, nel recente passato, di vicende che hanno assunto notevole rilevanza mediatica. Quotidiani come la Repubblica e il Fatto quotidiano ne hanno dato risalto e Rai Tre (Report) ha dedicato ampio spazio nella puntata del 27 novembre 2018 (affari di cuori).

Proprio nell’ambito della Cardiologia sono state fatte denunce (mobbing, minacce di morte) per i comportamenti dell’ex Direttore dell’UOC. Condotte che avevano a che fare con presunte irregolarità nella gestione dei ricoveri e nell’uso di dispositivi medici impiantati senza l’utilizzo dell’Heart team.

Oggi molti problemi sembrano essere risolti ed un cammino virtuoso sembra essere iniziato.

Tra le iniziative che seguono questa direzione è sicuramente la procedura per l’avvio di una Chiamata per chiara fama di un professionista di primo livello che corrisponde al nome di Andrea Natale.

Esiste ancora il Sistema Tor Vergata?

Due delle tre tappe fondamentali per la sua chiamata, che sono di pertinenza dell’università sono state superate. Ma ora manca solo il passaggio attraverso il consiglio di amministrazione, poi sarà il MIUR a decidere.

Il primo ed il secondo steps si vedono superati nel dicembre 2020, poi la procedura si è inspiegabilmente arenata.

Esiste ancora un sistema Tor Vergata?

Presto seguiranno approfondimenti sulla vicenda.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento