Prima pagina » Cronaca » Canonizzazione, occhio alle truffe: il vademecum del pellegrino

Canonizzazione, occhio alle truffe: il vademecum del pellegrino

Sequestrate 1.500 misericordine false: ecco 5 consigli utili per non cadere in trappola

Come si dice in questi casi, capita 'a pennello' il vademecum del pellegrino, fatto stampare dall’Adoc e contenente 5 consigli utili.

Risale infatti a questa mattina il sequestro della falsa ‘misericordina’, identica a quella distribuita da Papa Francesco all’Angelus del 17 novembre 2013: una scatolina, in 20mila esemplari, simile a quella di un medicinale, con tanto di 'bugiardini' in quattro lingue, contenente un rosario con lo slogan '59 grani per il cuore', destinata – nelle intenzioni di Bergoglio – ad incentivare l'abitudine alla preghiera e alla carità.

Ad essere autorizzati alla vendita, solo pochi centri – a pochi euro, purché a beneficio della Elemosineria apostolica – e di certo, non i due truffatori beccati dalla Guardia di Finanza. Avevano messo in piedi due ‘officine di produzione’, a due passi dal Vaticano, e avevano già pronte 1.500 confezioni da vendere ai tanti pellegrini giunti a Roma, al costo di 3 euro l’una, esentasse e senza alcuna finalità benefica.

Ma non erano da soli: anche in via Turati, nei pressi della stazione Termini, è stato rivenuto un negozio adibito a centro di distribuzione di oggetti dedicati alla canonizzazione da distribuire ai venditori ambulanti per essere rivenduti. Due i commercianti cinesi denunciati.

Tornando al vademecum, quindi, ecco i 5 consigli: “Non esiste alcun biglietto d'ingresso per assistere alla canonizzazione dei due Papi. L'accesso e' gratuito; Attenzione ai prezzi richiesti da B&B e affittacamere: controllare prima dell'arrivo la bontà della struttura prescelta e i prezzi dichiarati; Se si ha sete, non comprare presso gli ambulanti: a Roma esistono numerose fontanelle (i cosiddetti 'nasoni') che emettono acqua potabile e gratuita. Inoltre la Protezione civile distribuirà 4 milioni di bottigliette d'acqua gratis ai partecipanti; Mobilità: le metropolitane A e B effettuano servizio no stop da oggi fino alle 00.30 di lunedì. La metro B1 fino all'1.30 di domani mattina e poi dalle 5.30 alle 23.30; Attenzione ai borseggiatori, sia in città che sui mezzi pubblici, e alle finte guide turistiche, chiedere sempre il tesserino di riconoscimento”.

Lascia un commento