Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Gennaio 2021

Pubblicato il

Beppe Grillo separa il blog dal M5S: “Createvelo il vostro futuro”

di Redazione

"Il M5s lo ha iniziato lui ma ora va avanti sulle sue gambe e sempre più forte" replica Luigi Di Maio

Per provare a capire cosa è successo tra Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle, una chiave di lettura può essere la chiusura del post “ouverture”del nuovo blog di Grillo: “non dovete essere tutti sulle mie spalle, io non posso essere assolutamente il vostro referente per il vostro futuro, createvelo il vostro futuro”. La frase, che chiude una riflessione volutamente visionaria, è indirizzata all’ascoltatore; ma i veri destinatari sembrano essere gli attivisti del movimento, come quando afferma “sono stufo delle opinioni. Sì d’accordo ognuno ha diritto alla propria opinione, ma ha diritto ai fatti”, un vero giro di boa.

Io voglio sognare voglio avere qualcosa che mi spinga sempre in avanti” spiega nel video. Chissà, forse per inseguire quel sogno che credeva realizzabile attraverso il movimento creato con Gianroberto Casaleggio, movimento che ha profondamente cambiato la politica italiana ma che da essa è stato contaminato e, dopo una sola legislatura, sembra sempre più simile a un partito tradizionale.
O forse, novello Ulisse “non è un viaggio il mio, è una allucinazione nella mia mente”, ha semplicemente alzato le vele e mosso oltre le colonne d’Ercole, alla ricerca di un “meraviglioso” ignoto.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Di certo, per chi “ha diritto ai fatti”, ora c’è un “beppegrillo.it” e un “ilblogdellestelle.it”, magazine online del Movimento 5 stelle. Per sapere quale sarà l’impatto sull’elettorato del movimento non resta che attendere il prossimo sondaggio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento