Arriva “LUCI”, il secondo album da solista di Marco Ligabue

1

E’ atteso per il prossimo martedì, 23 giugno, il secondo album da solista di Marco Ligabue che, dopo un’esperienza decennale con Little Taver & His Crazy Alligators e i Rio – da lui stesso fondati – lancia: “LUCI – Le Uniche Cose Importanti” per la produzione artistica di Corrado Rustici. L’imminente uscita discografica è stata preceduta dal singolo, diffuso lo scorso 19 giugno, “Non è mai tardi”, che il cantautore emiliano dedica all’Italia. Alla parte bella dell’Italia.

“Non è mai tardi è un brano che ho scritto pensando ai sognatori come me – racconta il cantautore emiliano – ed è un affresco del nostro Paese. Mi piace pensare che canzoni come questa possano essere anche il racconto di opportunità, di bellezza e, perché no, di rinascita, che sono intorno a noi. Tante cose belle ci circondano ma spesso, per distrazione o perché travolti da troppe notizie negative (quelle che fanno audience per intenderci), quasi ce ne dimentichiamo. E’ come se ci fossimo quasi abituati a non notarle neppure. Se la nave affonda, affonda per tutti, non solo per qualcuno. E allora, forse, è il caso di darsi da fare per tenerla a galla”. Il video del brano è online al link https://youtu.be/mh63KsuMel8

“LUCI – Le Uniche Cose Importanti”, sulla scia dell’elogio alla bellezza segnato dal brano di lancio, vede la partecipazione di importanti artisti e amici del cantautore: Beppe Carletti dei Nomadi, Paolo Belli, Antonella Lo Coco, Lello Analfino dei Tinturia e il rapper Othelloman. La produzione artistica del disco è stata curata da Corrado Rustici che, dal suo studio in California, ha seguito gli arrangiamenti e suonato gran parte degli strumenti affidandosi alle batterie di Jom Bogios (batterista dei Counting Crows).

LUCI, i cui fili conduttori sono l’ottimismo e l’entusiasmo, sarà il secondo lavoro in studio dopo “Mare Dentro”, il disco con cui nel 2013 Marco ha inaugurato la sua carriera solista dopo una lunga esperienza come autore e chitarrista dei Rio e che, al suo debutto, conquistò la top 20 della classifica Fimi.

Marco Ligabue durante l’estate sarà impegnato in tutta Italia con tantissimi concerti. Qui di seguito gli appuntamenti in-store, tra cui spicca anche una data romana, dove Marco presenterà LUCI – Le Uniche Cose Importanti:
23 giugno MODENA Grandemilia
24 giugno ROMA Discoteca Laziale
25 giugno MILANO Mondadori (via Marghera)
26 giugno VERONA Feltrinelli
27 giugno BOLOGNA Mondadori
28 giugno REGGIO EMILIA Centro i petali
29 giugno FIRENZE Galleria del disco
5  luglio CAGLIARI Mondadori
8 luglio PALERMO Mondadori e Forum
9 luglio COSENZA Feltrinelli
13 luglio BERGAMO Centro Curno
14 luglio TORINO Mondadori
15 luglio GENOVA Mondadori
19 luglio BASSANO (VI) Il grifone