14 Giugno 2021

Pubblicato il

Ampliamento servizio di car sharing all’area di Pisana e Bravetta

di Redazione

I Consiglieri del XII Municipio Pompei e Tomassetti propongono un ampliamento del servizio di car sharing

Il consiglio del XII Municipio ha approvato la mozione proposta dal consigliere Fabio Pompeidi ampliare i servizi di car sharing alla zona di Pisana e Bravetta, una proposta che nasce dal confronto dei consiglieri con i cittadini. Il prezzo sempre più elevato dei carburanti, della sosta tariffata e dei costi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle auto negli ultimi anni, hanno portato all'adozione di nuove formule, come il car sharing e il car pooling che presenta enormi vantaggi a livello economico, sociale e ambientale. Con l'adozione di queste formule, si è assistito ad una riduzione dell'inquinamento atmosferico, all'abbattimento dei costi della benzina e delle soste, ad una minore congestione stradale e alla diminuzione delle emissioni di gas con conseguenti vantaggi sulla salute psicofisica dei cittadini.

A Roma sono tre i servizi di car sharing attivi sul territorio e la copertura è tipicamente concentrata nelle zone più centrali della città. Alcuni quadranti dell'area del XII municipio, nonostante i recenti interventi di ottimizzazione del trasporto pubblico, risentono della difficoltà legata all'assenza di stazioni ferroviarie. Il consigliere Fabio Pompei ha commentato con soddisfazione la votazione dell'aula: "Una tecnologia semplice, un esempio perfetto di servizio basato sulla sharing economy, servizio che dovrà con il tempo essere reso disponibile per tutti" L'approvazione della mozione proposta è per il consigliere il primo passo per rendere il servizio "sempre più accessibile". L'idea è nata da un confronto con il collega Elio Tomassetti, Presidente della Commissione Lavori Pubblici, sulle richieste che i cittadini degli ultimi mesi.

Il consigliere Elio Tomassetti ha dichiarato: "Una zona non servita dal trasporto pubblico su rotaia e con interi quartieri ancora senza collegamenti ha sicuramente bisogno di esperimenti da parte dell'amministrazione che diano risultati nell'immediato. Il car sharing riteniamo sia un ottimo strumento, in quanto ha avuto molto successo in varie parti della città e potrebbe averne nel quadrante Pisana-Bravetta". 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento