Amanti del foliage, appena fuori Roma trovi l’autunno più bello d’Italia | Boschi dorati, silenzi surreali e colline color miele

Parco del Lazio - www.commons.wikimedia.org - Romait.it
Non molto distante dal centro di Roma c’è un posto davvero incantevole, ideale per fantastici tramonti. Piace a tutti per essere un angolo paradisiaco.
Il foliage non è altro che quel fenomeno che determina la caduta delle foglie dagli alberi e assumono delle sfumature che vanno dal giallo all’arancio e dal rosso fino al marrone. Questo significa che l’autunno è arrivato, una stagione che molti preferiscono per via delle temperature piacevoli prima dell’arrivo del freddo tipico dell’inverno.
Chi non ha mai tollerato il caldo dell’estate ora potrà gioire della freschezza di un’atmosfera che avvolge volentieri nel suo manto. Per queste persone sarà sicuramente piacevole passeggiare lungo i sentieri di parchi immersi totalmente nel verde. In questo modo si entrerà a far parte della flora e della fauna entrando in punta di piedi.
Per i più romantici si può optare per l’ora del tramonto che regala delle tinte più uniche che rare al cielo. Tanti sono stati coloro che osservando il cielo hanno realizzato opere letterarie di inestimabile o valore. Coloro che vivono nella capitale italiana sanno bene che possono recarsi in determinate aree verdi e provare queste sensazioni.
Questo dimostra che Roma ha tanto da offrire, non soltanto un patrimonio artistico-culturale degno di tutto rispetto. Infatti si può andare alla scoperta dei borghi, molti dei quali sono definiti i più belli d’Italia. Chi non ha tempo di organizzare una gita può tranquillamente andare in posti che rappresentano una vera oasi paradisiaca. Uno in particolare è conosciuta da residenti e turisti.
Un parco immerso nel verde nella capitale italiana
Uno dei parchi più belli di Roma è quello di Villa Borghese, vicino al centro storico. La natura e l’arte si fondono alla perfezione ed è questo il tratto caratteristico. Ideale per passeggiate e per piacevoli chiacchierate, sicuramente è una tappa fissa dei turisti.
Gli appassionati di cultura possono acquistare i biglietti per visitare la Galleria Borghese che si trova all’interno. Non ci crederai, ma esiste un’altra area che regala magnifici tramonti.

Un’area protetta nella zona dei Colli Albani
Stiamo parlando del Parco Regionale dei Castelli Romani, un’area protetta della Regione Lazio che si trova nella zona dei Colli Albani. Il borgo di Nemi ha un territorio collocato all’interno della sua delimitazione. Nel parco sono inclusi il lago Albano, il lago di Nemi e la Riserva Naturale della Surgereta di Pomezia. Se ti rechi in questo parco noterai boschi di castagno che ricoprono gran parte del territorio.
È un posto ideale per organizzare giornate dedite al trekking, alle passeggiate in bicicletta agli itinerari a cavallo e alle letture poetiche. Come puoi notare tutti possono essere accontentati, chiaro segno che il parco non delude le aspettative di nessuno.
