29 Settembre 2021

Pubblicato il

Allerta meteo sulla Regione Lazio. Rovesci e temporali in arrivo

di Redazione
Allerta meteo a partire dal pomeriggio di oggi e fino a domani mattina. Prevista neve anche a basse quote

Una saccatura proveniente dal Nord Europa di matrice nord atlantica e con un supporto di aria artico marittima incentiverà la formazione di un centro di bassa pressione sull'Alto Tirreno. Nel pomeriggio odierno e fino alla mattinata di domani sulla nostra Regione le correnti occidentali determineranno un severo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Da domani la rotazione dei venti da occidentali a settentrionali potrebbe generare raffiche di burrasca sul territorio ed eventualmente di tempesta sull'alto Lazio.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una nota della Regione Lazio comunica inoltre che il Centro  Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio/sera di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio “precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Non si esclude la possibilità di “nevicate sulle zone interne della Regione con quota neve in abbassamento fino a 400-500 metri e accumuli al suolo da moderati ad abbondanti”.

Il Centro funzionale regionale ha emesso anche un avviso di criticità idrogeologica: “Codice giallo su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo