09 Marzo 2021

Pubblicato il

Addio ad Angelo Bernabucci, il Finocchiaro di Compagni di Scuola

di Redazione

Si è spento all'età di 70 anni l'attore e caratterista romano

Nato a Roma il 28 febbraio 1944, si è spento poche ore fa all’età di 70 anni l’attore e caratterista italiano Angelo Bernabucci, famoso per la sua interpretazione di Walter Finocchiaro in ‘Compagni di scuola’, pellicola del 1988, che lo ha visto al fianco, tra gli altri, di Christian De Sica, Eleonora Giorgi e Carlo Verdone, che ‘Compagni di scuola’ lo ha scritto, diretto e interpretato.

A dare notizia della morte di Angelo Bernabucci, il critico cinematografico Marco Giusti, dal suo profilo Twitter: “Se ne è andato Angelo Bernabucci – scrive – Uno dei più grandi caratteristi del cinema comico anni ‘90”.

Lo stesso Bernabucci ha raccontato – come nell’intervista in allegato all’articolo – di aver incontrato Carlo Verdone al centro di Roma, in un’officina. Da quel giorno è nata l’amicizia tra i due, un sodalizio che li ha portati a lavorare insieme, su richiesta dello stesso Verdone che di Bernabucci aveva apprezzato la genuinità e la spontaneità.

Bernabucci ha recitato anche, tra gli altri film, in ‘Fratelli d’Italia’, per la regia di Neri Parenti (1989); ‘Vacanze di Natale '90’, per la regia di Enrico Oldoini (1990); ‘Fantozzi alla riscossa’, regia di Neri Parenti (1990) e ‘Fantozzi in paradiso’, sempre di Neri Parenti (1993). Si è ritrovato con Carlo Verdone sul set di ‘Perdiamoci di vista’ (1994). Nel 2003 ha collaborato con Carlo Vanzina, ne ‘Il pranzo della domenica’.

Di Bernabucci si ricorda anche la partecipazione al video del Piotta registrato sulle note di ‘Supercafone’.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento