05 Agosto 2021

Pubblicato il

Addio a Angelo Bernabucci

di Redazione
Oggi i funerali del Walter Finocchiaro di "Compagni di scuola"

Si sono svolti stamattina a Roma nella chiesa di San Lorenzo in Damaso in piazza della Cancelleria i funerali di Angelo Bernabucci, lo straordinario attore caratterista diventato famoso grazie all'intrepretazione "cult" di Walter Finocchiaro nel film "Compagni di scuola". Da tempo ricoverato al Fatebenefratelli, si era spento spento sabato scorso a 70 anni nella sua casa di via Giulia, dove anni prima Carlo Verdone lo scoprì e lo convinse a partecipare a una delle sue pellicole più riuscite.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Verdone chiese a Bernabucci di fare cinema dopo averlo osservato in una conversazione con un meccanico in un bar di Trastevere. 

Dopo il successo di Compagni di scuola divenne uno dei caratteristi più ricercati e apprezzati recitando in decine di altre pellicole: da "Vacanze di natale" di Oldoni a" il Conte Max" di De Sica, sempre come caratterista romano. Memorabile la sua interpretazione in "Fratelli d’Italia" in cui il rossonero Massimo Boldi, mentre si reca nella Capitale per un Roma-Milan carica in macchina per errore due ultras giallorossi (uno appunto interpretato da Angelo Bernabucci) dando inizio a un viaggio surreale.

Maria Corbi de La Stampa lo ricorda così:  

"Chiamalo caratterista se vuoi, ma Angelo Bernabucci era un attore. Un attore romano, un attore verace di quelli che non studiano all’actors studio ma sui marciapiedi delle periferie, studiando tic, battute, dolore e gioia della gente comune".  

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo