06 Maggio 2021

Pubblicato il

Acea illumina il Natale nella periferia est di Roma

di Redazione

Dopo aver contribuito alle luminarie in via del Corso, arriva il progetto per la periferia est di Roma

Luci di natale anche in periferia. E' questo il progetto di Acea che, dopo aver contribuito alle luminarie di via del Corso, guarda al Natale ai confini di Roma. 

Siamo nella zona est della Capitale. Quella parte di Roma che, non per volontà sua, negli ultimi mesi è finita sotto i riflettori più volte. Da Corcolle a Tor Sapienza, non c'è stata pace. L'azienda partecipata capitolina illuminerà quindi, con opere di rinomati artisti di strada romani, tre facciate di tre differenti scuole del V Municipio: l'istituto comprensivo piazza De Cupidis a Tor Sapienza; la scuola primaria Carlo Pisacane a Tor Pignattara e l'istituto superiore Europa Virginia Woolf al Pigneto.

Il progetto prende il nome 'Luce. Diversità ed Energia' ed è stato presentato questa mattina, nella sede di Acea in piazzale Ostiense, da presidente di Acea Catia Tomasetti, dal presidente del V Municipio Giammarco Palmieri e da alcuni degli urban artist autori delle opere. I tre edifici in questione saranno illuminati da venerdì – con tre eventi inaugurali, rispettivamente a Tor Sapienza alle 17.30; a Torpignattara alle 19 e al Pigneto alle 20 – fino al 4 gennaio, con una giornata conclusiva a piazza del Popolo il 6 gennaio.

La scelta dei territori del V Municipio ha una doppia valenza: da una parte è "segnale di vicinanza al tema delle periferie", dall'altra rappresenta anche a pieno titolo il concetto di diversità. Le tre zone in questione sono infatti tra le più multietniche della Capitale. "Dopo l'illuminazione di via del Corso per cui abbiamo voluto testimoniare la nostra vicinanza a un evento internazionale come Expo 2015, ora facciamo lo stesso con una zona di Roma che ha le sue criticità – ha spiegato Tomasetti – Acea è un'azienda che ha il compito di illuminare tutta Roma, non solo il centro storico e soprattutto, in quanto partecipata dal Comune di Roma, è un'azienda che non puà prescindere da un ruolo e da una responsabilità sociale".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento