Prima pagina » Cronaca » A Roma arrivano i primi taxi d’Italia 100% elettrici

A Roma arrivano i primi taxi d’Italia 100% elettrici

Parte dalla Capitale la nuova sfida della mobilità sostenibile: due taxi Nissan Leaf, 0 emissioni di CO2

Roma ha compiuto il primo passo verso l’era della mobilità sostenibile. URI, 3570 e Nissan hanno infatti presentato, nel corso di una conferenza stampa, i primi due taxi 100% elettrici, unici in Italia, e il camper per la ricarica mobile, unico al mondo. Sono intervenuti all’evento Loreno Bittarelli, presidente URI (Unione Radiotaxi d’Italia) e Cooperativa Taxi 3570, Bruno Mattucci, amministratore Delegato di Nissan Italia e Giovanna Rossi, della Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Questa iniziativa si inserisce all’interno di “Via col verde”, l’ambizioso progetto per la mobilità sostenibile lanciato da URI nel 2012, per fornire una soluzione alle problematiche ambientali, dovute all’inquinamento, nella Capitale. Secondo un’indagine promossa proprio da URI, che ha coinvolto sia utenti di taxi sia non utenti, il 71% degli intervistati ritiene che la propria città sia molto o abbastanza inquinata, e l’80% giudica in modo positivo l’utilizzo di taxi elettrici, costituendo un notevole un vantaggio ecologico e ambientale.

E allora ecco la risposta: i taxi presentati ieri a Roma, due Nissan Leaf, sono 100% elettrici, non emettono CO2, e sono a bassissimo impatto ambientale, essendo prodotti per il 99% da materiali recuperabili e oltre il 60% della plastica utilizzata per gli interni è ricavato da materiali riciclati. La Capitale farà da apripista al progetto: nei prossimi mesi, infatti, arriveranno i primi taxi elettrici anche a Firenze, subito seguita da Milano, anche in vista dell’EXPO 2015.

“Questo per noi non è certo un punto di arrivo, ma il primo passo verso una mobilità veramente sostenibile e una Roma sempre più green – ha commentato Loreno Bittarelli – Attualmente, però, nella Capitale sono presenti poche colonnine per la ricarica, e non tutti i tassisti hanno un proprio box nel quale ricaricare la vettura. Abbiamo, quindi, previsto un’unità mobile per la ricarica dei taxi che in 20 minuti consente di ripristinare l’80% della carica. Questo camper, unico al mondo, utilizza l’energia fotovoltaica prodotta grazie ai pannelli installati nella nostra sede”.

“Il concetto di sostenibilità ambientale ha un ruolo molto importante nei nostri progetti di ricerca e sviluppo – ha aggiunto Bruno Mattucci – Da oggi, Roma si unisce alle altre capitali mondiali che hanno già avviato progetti di questo tipo e dove noi siamo presenti. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che la mobilità sostenibile, addirittura con 0 emissioni di CO2: non è qualcosa di futuristico ed astratto, ma un progetto concreto, attuabile già da oggi e che può essere esteso a chiunque”.

Di innovazione come filo conduttore delle politiche del Ministero dell'Ambiente parla Giovanna Rossi: "La tecnologia ha, ormai, pervaso ogni aspetto della nostra vita, e parlare di mobilità sostenibile non è solo una necessità per adeguarsi alle direttive e alle normative della Comunità Europea, ma una naturale evoluzione del concetto stesso”.

Lascia un commento