24 Luglio 2021

Pubblicato il

21 Aprile 2014, 2767 anni dalla Fondazione di Roma

di Redazione

Tutti gli eventi organizzati dal Gruppo Storico Romano

Quest’anno, il 21 Aprile, si festeggerà il 2767° Natale di Roma, data in cui si attribuisce la Fondazione della Città a Romolo, sul Colle Palatino. E proprio su questo Colle, in antichità, veniva celebrata la data della Fondazione di Roma, con una festa chiamata ‘Palilia’.

Un calendario ricco di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuiti, attende romani e turisti. Rievocazioni storiche, momenti ludici e didattici si svolgono nelle aree del Circo Massimo e di via dei Fori Imperiali.

I festeggiamenti iniziano alle 10.30 al Circo Massimo con la Commissio Feriarumcerimonia che prevede il rituale dell’accensione del fuoco e danze antiche. Segue alle 11.30 il Corteo storico dei rievocatori con il transito previsto in Via dei Fori Imperiali. Al corteo partecipano circa 1.600 rievocatori appartenenti a 42 associazioni di ricostruzione storica provenienti da 9 paesi europei (quest’anno le novità sono rappresentate da due delegazioni provenienti dalla Russia e dalla Georgia).

Nel pomeriggio dalle 15 alle 18.30 circa presso il Circo Massimo esibizioni dei vari gruppi partecipanti: dalla rievocazione storico–leggendaria della fondazione dell’Urbe, con la rappresentazione del Tracciato del solco, a quella della festa delle Palilia. Combattimenti di gladiatori, incontri di pancrazio, danze antiche riempiranno tutto il pomeriggio che vedrà la sua conclusione con la suggestiva battaglia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A portare i romani nell’atmosfera degli antichi fasti dell’Urbe, ci pensa il Gruppo Storico Romano, Associazione culturale fondata 20 anni fa, nel 1994, proprio il 21 Aprile.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento