Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Gennaio 2023

Pubblicato il

15 febbraio, obbligo vaccinale per gli over 50: caos e proteste in tutta Italia

di Redazione
Mentre dal 31 marzo termina lo Stato di Emergenza il Governo insiste sull'obbligo vaccinale
Green Pass nella mano di un utente vaccinato

Scatta oggi, martedì 15 febbraio, l’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori over 50. Sono interessati tutti coloro che hanno compiuto 50 anni o che li compiranno entro il 15 giugno, del settore pubblico come di quello privato.

L’obbligo viene formalizzato tramite controllo del Super Green Pass, ossia ottenuto esclusivamente tramite guarigione o avvenuta vaccinazione.

Obbligo vaccinale over 50: cosa cambia dal 15 febbraio

Dall’ 11 febbraio è caduto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e il 31 marzo 2022 avrà termine lo Stato di Emergenza legato alla pandemia da Sars-coV-2. Eppure il Governo non fa marcia indietro sull’obbligo vaccinale per gli over 50 sul posto di lavoro. In ufficio dunque, soltanto i lavoratori under 50 potranno mostrare per accedere il Green pass base ottenuto cioè anche tramite tampone.

Alcuni giorni fa ventilata l’ipotesi di eliminazione del Green pass dalla metà o fine del mese di giugno 2022, notizia subito smentita nelle ore seguenti.
Attualmente l’obbligo vaccinale sul posto di lavoro è previsto per sanitari e personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola. E ancora per militari e forze di polizia compresa quella penitenziaria, e per tutti i lavoratori over 50 sia pubblici che privati.

Diverse aziende e società rischiano di fermarsi e di non poter assicurare lo svolgimento regolare della produzione e della distribuzione di beni e servizi.

Previste manifestazioni, cortei e mobilitazioni in tutta Italia, organizzate da Partiti diversi, Comitati e Movimenti contrari alla vaccinazione obbligatoria e allo strumento del Green Pass. A Roma si svolgerà una protesta statica alle ore 14:30 al Circo Massimo.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo