Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
22 Maggio 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Viaggi: 5 consigli di organizzazione per risparmiare

di Redazione
Il viaggio è una delle cose più belle della vita e siamo molto fortunati a vivere in un'epoca in cui si può viaggiare a poco prezzo
Ala di un aereo

Viaggiare è sicuramente una delle cose più belle della vita. Siamo molto fortunati infatti a vivere in un’epoca in cui si può viaggiare a poco prezzo, se si approfitta delle tante opportunità di viaggi low cost, ma soprattutto se, con un po’ di organizzazione e attenzione, si va a risparmiare nei punti giusti.

In questo breve articolo vogliamo andare a fornirvi 5 preziosi consigli su come risparmiare durante i vostri viaggi. Con questi piccoli accorgimenti potrete viaggiare in pienezza, senza togliere niente ai comfort della vacanza, ma senza andare a spendere troppo.

La scelta della meta

Bene, questo è sempre il punto di partenza, quando si vuole programmare un viaggio. Sembra banale sì, ma la prima cosa da fare è scegliere la meta giusta, il paese incluso nella nostra lista dei luoghi che vogliamo visitare, ma che coniuga allo stesso tempo un costo della vita accettabile per le nostre tasche ai luoghi magici tutti da gustare con gli occhi e con lo spirito.

Partendo dall’analizzare il costo della vita in un paese, dal prezzo del cibo a quello dei locali o dei servizi, possiamo già avere un’idea di quanto ci costerebbe un soggiorno in quel luogo. Non dimenticate mai che il mondo è pieno di luoghi fantastici, magari anche meno visitati e conosciuti, ma che ci consentirebbero di mettere in piedi una vacanza originale e soprattutto economica.

Volo e trasporti

Dall’aeroporto di Fiumicino ci sono ogni giorno centinaia e centinaia di voli in partenza per moltissime mete in Europa e nel mondo e probabilmente, fra di essi, ci saranno anche voli per la meta economica che abbiamo prescelto. Non è detto però che se il paese in cui vogliamo andare è economico, lo sia anche il volo per arrivarci. Per questo nell’organizzazione di viaggi low cost è fondamentale tenere sotto controllo regolarmente i prezzi dei voli, in questo modo potremo cogliere le migliori occasioni. Per fare ciò ci sono molte piattaforme che confrontano quotidianamente i prezzi dei biglietti aerei, vedrete non sarà un’impresa difficile.

Se per di più dovrete recarvi in aeroporto con la macchina, meglio optare per un parcheggio Fiumicino cercando tra quelli più economici in modo da lasciare in buone mani la vostra auto, custodita e sotto controllo e una navetta vi accompagnerà comodamente a prendere il vostro aereo.

I luoghi dove dormire

Anche per questo esistono ormai un sacco di soluzioni diverse: dal B&B all’ Hotel, dall’ostello, all’affitto di appartamenti, fino magari al couch surfing. Basta che iniziate a guardarvi intorno con un po’ di anticipo e potrete, attraverso diverse piattaforme web, trovare il luogo giusto ed economico dove soggiornare durante il vostro viaggio.

Il cibo

Dall’indagine che avete fatto prima di scegliere la meta avrete potuto anche evincere il prezzo del cibo nel paese in cui vi recate. Avrete quindi modo di saper distinguere i prezzi in linea con il mercato da quelli troppo cari e di conseguenza potrete capire dove e come andare a mangiare o a fare la spesa.

Musei e divertimento

Anche in questo caso la ricerca di eventuali abbonamenti, sconti comitiva o tessere associative è una buona idea, perché vi consentirà di capire quali musei o luoghi di cultura vi converrà visitare e magari anche capire se sarà necessario prenotare con un po’ di giorni di anticipo per evitare code o eventuali imprevisti.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo