Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Gennaio 2022

Pubblicato il

Sorteggio agrodolce

Sorteggi playoff Qatar 2022: per l’Italia prima la Macedonia poi lo spauracchio Portogallo

di Enrico Salvi
In semifinale la sfida in casa contro i balcanici, in caso di vittoria ci sarà la vincente di Portogallo-Turchia. Finale da giocare in trasferta: sorteggio agrodolce
Roberto Mancini in un momento di tensione sulla panchina della Nazionale Italiana
Roberto Mancini in un momento di tensione sulla panchina della Nazionale Italiana

L’urna di Nyon ha tracciato il cammino che la Nazionale di Roberto Mancini dovrà percorrere per andare ai Mondiali di Qatar 2022, in programma tra un anno. Il sorteggio è stato quantomeno dolceamaro. L’Italia è stata inserita nel girone con Macedonia del Nord, Portogallo e Turchia. I primi saranno gli avversari da affrontare nei playoff, la cui formula prevede tre gironi da quattro squadre con semifinale e finale in gara secca, tra il 24 e il 29 marzo 2022.

Sorteggi playoff Qatar 2022: semifinale in casa con la Macedonia del Nord

La Nazionale, inserita tra le teste di serie (una delle migliori seconde classificate nei gironi di qualificazione), giocherà la semifinale contro la Macedonia del Nord in casa. Delle 6 in lizza era l’avversaria più abbordabile, visto il 67° posto che ricopre nel ranking FIFA. Presenti giocatori conosciuti al campionato italiano, come il centrocampista del Napoli Elmas e l’attaccante ex Palermo Trajkovski, ma gli azzurri hanno sventato squadre insidiose come la Polonia di Lewandowski, l’Austria e la stessa Turchia.

Ipotetica finale con l’avversario peggiore

Qui terminano la buone notizie. Gli azzurri, qualora battessero i balcanici, in finale sono stati accoppiati con la testa di serie che tutti avrebbero voluto evitare. In finale affronterebbero la vincente di Portogallo-Turchia. Tra le altre teste di serie papabili nella finale del girone, non affronteremo squadre come Scozia, Russia e Galles, sfide in cui saremmo partiti favoriti. Nemmeno la Svezia, in modo tale da evitare il déjà-vu di quattro anni fa con Gian Piero Ventura in panchina.

L’ulteriore brutta notizia riguarda la finale, perché il sorteggio di Nyon ha decretato che in caso di finale, l’Italia affronterà la vincente di Portogallo-Turchia in trasferta. Quindi per staccare il biglietto per Qatar 2022 bisognerà passare da un campo ostico, che sia Lisbona oppure Istanbul. Al varco ci attenderà una corazzata, la squadra ex campione d’Europa guidata da Cristiano Ronaldo ma con altri giocatori di livello assoluto come Bruno Fernandes – oppure una sfida caldissima in Turchia, contro una formazione sicuramente inferiore dal punto di vista tecnico – vedasi la sfida inaugurale di Euro 2020, con l’Italia vittoriosa per 3-0 – ma in un ambiente da sempre molto ostile.

Sorteggi playoff Qatar 2022: il commento a caldo di Roberto Mancini

Intervistato pochi minuti dopo il sorteggio su Rai2, il ct della Nazionale Roberto Mancini ha espresso la sua idea su ciò che la Nazionale dovrà affrontare a fine marzo. Lui che in conferenza stampa nei giorni scorsi aveva detto “se ne dovessi evitare una, preferirei evitare il Portogallo”, si è espresso così.

Non un bel sorteggio, poteva andare meglio. Però prima di arrivare a sfidare il Portogallo noi dobbiamo battere la Macedonia del Nord e loro la Turchia. Non so se andremo ai mondiali, ma ce la metteremo tutta. La Macedonia ha fatto un ottimo gruppo di qualificazione. È una gara secca e dovremo fare una gran partita per andare in finale. Come noi volevamo evitare loro (il Portogallo, ndr), loro volevano evitare noi. Joao Pedro in Nazionale per i playoff? Dovremmo valutare, è un bel giocatore ma abbiamo giocatori bravi che hanno da poco vinto un Europeo.”

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo