05 Maggio 2021

Pubblicato il

Accattivante

Silvana Di Liberto interpreta “Cuore Matto” e incanta il pubblico social

di Fabio Vergovich

Silvana è un'artista autentica, il suo canto arriva dritto al cuore

silvana di liberto cuore matto
Silvana Di Liberto

Silvana Di Liberto è una cantante italiana, di origini siciliane, che vive in Spagna, nella comunità autonoma dell’Andalusia, precisamente nel comune di Ayamonte. Nata a Monreale, alle porte di Palermo, Silvana è una donna siciliana con la passione della musica nel sangue.

L’artista in questo travagliato tempo segnato dalla pandemia da Covid, ha intrapreso un nuovo percorso nel suo cammino verso la realizzazione personale nella musica. Così ha iniziato ad interpretare alcune delle canzoni più conosciute e ricordate dell’età d’oro della musica italiana, negli anni ’60-70. Il suo nuovo progetto è una sorta di ponte musicale tra la sua terra e la sua nuova casa in Spagna, come lo ha definito Silvana.

“Cuore Matto”

La cantante ha pubblicato un video dove esegue una nuova versione di “Cuore Matto”, il successo di Little Tony, pioniere del rock and roll in Italia.
Il singolo raggiunse il primo posto per nove settimane nella hit parade nazionale e vendette più di un milione di copie. Fu premiato con il disco d’oro nel 1967.

La musica di “Cuore Matto”, nella versione di Silvana Di Liberto, è stata composta dal chitarrista Emanuele Di Bella, e realizzata con influenze elettroniche e con un colore di voce molto moderno, caldo e originale.

Approfittando della situazione tanto anomala quanto unica nella sua drammaticità, come quella che sta affrontando il genere umano nell’emergenza sanitaria, Silvana insieme con Emanuele hanno individuato nel web il mezzo più idoneo per proporre le loro nuove creazioni musicali a un vasto pubblico.

Il video include l’esposizione di fotografie di alcune delle opere magistrali di una serie di dipinti ad olio della pittrice moderna con anima classica, Paula Varona, in una fusione di musica con arte.
Questa artista è nota per la collezione di dipinti ispirati alle strade di molte città emblematiche come Madrid, New York, Lisbona, L’Avana, Barcellona e per le sue famose marine.

Un’artista autentica

Silvana Di Liberto appartiene alla categoria di cantanti che esprimono così tanto da farci venire la pelle d’oca quando assistiamo ad una loro performance. L’interpretazione, il suo canto arriva dritto al cuore.

Ha studiato “Cuore Matto” arrivando fino all’anima della canzone, così ne è scaturita la migliore interpretazione che potesse esprimere. Silvana è un’artista autentica.

“Essere autentici significa sono qui e ora e sono consapevole di me stesso con pregi e difetti e interagisco con gli altri in totale onestà. Sono concentrato, assaporo ogni attimo. Sono libero. Non penso a ieri o a domani, sono qui nella verità dell’adesso e le mie azioni sono coerenti con quello che dico e che penso dentro di me. Amo.

Una canzone è autentica se nasce da uno spirito di verità. Se è costruita a tavolino non raggiungerà il cuore a certe altezze, mai! Resterà in superficie. Il tempo di una stagione, il successo di un attimo. E poi sparirà. Certe canzoni invece sono eterne perché nacquero autentiche e in qualunque epoca le ascolterai il tuo cuore vibrerà di Immortalità”. (Leyla T.- Vocal Coach)

Il video di “Cuore Matto” può essere visualizzato sul canale YouTube di Silvana Di Liberto.

L’uscita di “Cuore Matto” nella versione di Silvana Di Liberto ha ricevuto numerosi segni di apprezzamento da parte di fan ed esperti del settore. Mai come questa volta, l’artista di origini siciliane ha accolto con piacere i molteplici commenti scritti e audio diffusi soprattutto nei canali social.

Di seguito riportiamo con piacere alcuni pensieri, riflessioni e sensazioni sull’interpretazione personale di Silvana, ricevuti i giorni successivi alla pubblicazione del video.

Commenti entusiastici dei fan

“Silvana tu canti questa canzone ‘Cuore matto’ con un tono che non ci aspettavamo, però quello che è straordinario è che funziona, perché una volta che questa melodia ci entra nelle orecchie, ci alziamo la mattina cantandola tutto il giorno. Il video e la musica sono bellissimi.
Inoltre è un piacere ascoltare bellissime vecchie canzoni cantate da una voce come la tua, dà loro nuova vita e ci fa viaggiare nei nostri ricordi.
Continua a farci sognare, a farci sorridere, a farci cantare, a darci gioia e, con le tue canzoni, a darci la forza di vedere la vita più positivamente. Dal Belgio, firmato ‘Un cuore Matto’, matto della vita”. (Antonio nato in Spagna con moglie siciliana)

“Reinterpretazione di Cuore matto’ veramente originale, super orecchiabile e accattivante. Brava Silvana”. (Maria Grazia Guarneri)

“Vorrei ringraziare Silvana per il remake di ‘Cuore matto’. Trovo la traccia sorprendente, a livello di arrangiamento, realizzato in chiave post moderna. Un pezzo storico italiano è stato modernizzato tra il rock e l’elettronica.

Per quanto concerne la voce di Silvana, parte con un range di frequenza basso, all’inizio, e poi a un certo punto esplode, verso la metà della traccia, va a coprire tutto lo spettro delle frequenze quindi le basse, le medie e le alte. Ho trovato la voce di Silvana pazzesca per le modulazioni che produce. Ha un controllo vocale, tonale che difficilmente ho riscontrato in altre, da quando suono.

E’ una traccia che mi ha molto colpito a livello vocale, eccezionale, e a livello di arrangiamento, altrettanto. E’ stato fatto, secondo me, un eccellente lavoro. Ho ascoltato la traccia più di una volta e sempre ho avuto quelle sensazioni. E’ un turbinio che viene trascinato molto dalla voce portante di Silvana. Complimenti a Silvana e alla band. Grazie”.

“Ho ascoltato la versione di ‘Cuore matto’ elaborata da Silvana e ho ritenuto interessante lo stravolgimento in una chiave insolita. ‘Cuore matto’ è una canzone molto popolare, una canzone ormai di tutti, un brano che si può stravolgere completamente perché è sedimentato nella mente delle persone. Ecco quindi che risentirlo così diverso, soprattutto nella traccia melodica, lo rende piacevolmente nuovo ed accattivante.

Altre canzoni, al contrario (quelle dei grandi autori come per esempio Battisti, De André, Dalla e tutto il settore cantautorato italiano) non apprezzo assolutamente che vengano alterate nella traccia melodica… magari un diverso arrangiamento lo accetto volentieri, ma lo sconvolgimento della melodia è da evitare per una forma di rispetto nei confronti dei grandi compositori”.

“Ciò che mi colpisce sempre seguendo Silvana, è la sua energia, passione e apertura a culture diverse. È instancabile! Questa canzone la rappresenta bene. È altresì apprezzabile il legame che lei alimenta tra la sua terra d’origine e quella che l’accoglie attualmente. Si ritrova l’ampio respiro dell’artista anche nel video. Molto belle le opere della pittrice! Il tutto risulta elegante nella sua dinamicità”. (Rosanna Fortunato)

“Bella questa rivisitazione, difficile stravolgere un pezzo del genere mantenendo comunque l’intenzione dell’originale”. (Titti Grasso)

“Ho ascoltato la canzone su suggerimento e devo dire che l’ ho trovata interessante, nulla da togliere all’originale ma così ha un tocco tutto nuovo e soprattutto una musicalità che può catturare anche le nuove generazioni. Complimenti”. (Sefora Renda)

“Me encanta Silvana, es muy pegadiza y genial para bailar!” (Montse Corral Garcia)

“Voce stupenda, interpretazione ancora di più. Fantastica”. (Vinci Abba)

“Me encanta, me encanta!” (Vicky Luque)

“Interessante versione dissacrante. Leggerezza nostalgica arricchita da sfumature vocali sobrie ma di una intensità timbrica. Video molto bello”. (Salvatore Magazzù)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento