Prima pagina » Politica » Roma-Lido, i nuovi treni arriveranno dopo marzo del 2022

Roma-Lido, i nuovi treni arriveranno dopo marzo del 2022

In Commissione Mobilità della Regione Lazio si è parlato di nuovi convogli, dotazioni infrastrutturali e aspetti gestionali

Audizione della Commissione regionale sulla Mobilità dedicata alla ferrovia regionale Roma-Lido. All’incontro erano presenti Linda Meleo, assessore comunale alla Città in movimento, Mauro Alessandri, assessore regionale con delega alla Mobilità, referenti di Atac, i rappresentanti del Comitato Pendolari Roma-Ostia e una rappresentanza di assessori e consiglieri del X Municipio. La presidente del Municipio Giuliana Di Pillo ha annunciato che sulla linea ferroviaria non ci saranno nuovi treni prima del 2022.

Roma-Lido, Atac valuta la possibilità di reperire due treni CAF

Nelle prossime settimane sarà in discussione un atto della Giunta regionale per l’acquisto di nuovi convogli per la Roma-Lido, i quali però saranno disponibili non prima di marzo del 2022. Atac si resa disponibile a valutare la possibilità di mettere velocemente a servizio due treni CAF attualmente non utilizzati e a vagliare con l’assessora comunale Meleo le modalità per poterne recuperare altri.

Sulle dotazioni infrastrutturali della Roma-Lido potrà intervenire anche RFI

Durante l’audizione si è parlato anche delle dotazioni infrastrutturali: essendo Roma-Lido entrata nella classificazione di linea di interesse nazionale, sarà possibile affidare gli interventi di ammodernamento della linea direttamente alla società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. La Commissione ha affrontato anche il tema legato agli aspetti gestionali della linea: la concessione Atac è in scadenza ed è in corso il contenzioso della società francese RATP con il TAR del Lazio.

Lascia un commento