19 Giugno 2021

Pubblicato il

Roma, II Municipio: alla Mazzini la prima volta di “Genitori Attivi”

di Redazione

Il provvedimento, approvato nel mese di luglio di quest'anno, consente ai genitori e ai cittadini di contribuire alla riqualificazione delle scuole del territorio

La scuola comunale dell'infanzia "Mazzini" di via Volsinio nel II Municipio di Roma – dopo oltre un anno di chiusura del precedente – avrà un'area giochi nuova di zecca. grazie al primo caso di applicazione della delibera "Genitori Attivi".

Il provvedimento, approvato nel mese di luglio di quest'anno, consente ai genitori e ai cittadini di contribuire alla riqualificazione delle scuole del territorio.Interventi volontari che comunque non si intendono come sostitutivi di quelli di competenza dell'amministrazione municipale, ma sono diretti alla conservazione, alla riqualificazione e alla valorizzazione dei beni comuni della scuola, come specificato nella delibera.

L'intervento dei genitori della Mazzini ha permesso di ottenere giochi nuovi e colorati e una nuova pavimentazione anti trauma, oltre a una riqualificazione delle aree verdi.

"La realizzazione dell’area giochi della scuola Mazzini è la prova che la collaborazione tra tanti soggetti può funzionare", hanno affermato la presidente Francesca Del Bello e l'assessore alla scuola Emanuele Gisci.

"Una collaborazione – sottolineano – che, oltre al sostegno economico, rende possibile la partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica e delle associazioni territoriali. La partecipazione così si riempie di senso perché consente di ascoltare pareri e consigli che permettono di raggiungere un risultato completamente rispondente alle esigenze dei bambini e della scuola".

L'intervento è stato possibile grazie alla partecipazione di diverse realtà: l’Istituto comprensivo via Volsinio, il Comitato genitori scuola Mazzini e l’associazione "L’Arcobaleno di Marika Onlus" (nata dopo la scomparsa della bimba di 21 mesi a cui l’area sarà intitolata, con l’obiettivo di promuovere corsi, attività ludiche e sportive) insieme al Municipio.

L'inaugurazione è prevista per settembre, in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento