19 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma. Quattro Fontane, terminato il restauro delle celebri statue

di Redazione

Vengono restituite alla città in tutta la loro bellezza grazie al restauro durato 9 mesi e finanziato da Fendi

Roma esulta: le statue delle Quattro Fontane sono state riportate al loro originale splendore grazie al restauro, durato 9 mesi, finanziato da Fendi nell’ambito del progetto “Fendi for fountains”, con altri importanti interventi in corso come nel caso della Fontana di Trevi.

Il restauro, costato più di 300mila euro, ha permesso la pulizia delle statue poste all’incrocio tra via delle Quattro Fontane e Via del Quirinale, rovinate dall’inevitabile esposizione allo smog ed alle intemperie.

Le statue delle Quattro Fontane, commissionate da papa Sisto V e realizzate da Pietro Paolo Olivieri sul finire del XVI secolo, rappresentano due coppie maschili e due femminili: il Tevere e l’Arno simboleggianti Roma e Firenze, Diana e Giunione a rappresentare le virtù di Fedeltà e Fortezza.

Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, e Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura, hanno affermato: “L’intervento è stato molto complesso perché lo strato di smog che si era posato sul monumento era molto resistente. Inoltre, è stato un intervento anche idrico e sull’illuminazione che è diventata artistica e a led”.

Una splendida notizia per Roma.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento