Prima pagina » Cronaca » Polizia, sveglia! A Roma ogni giorno delinquenti minacciano e derubano i turisti

Polizia, sveglia! A Roma ogni giorno delinquenti minacciano e derubano i turisti

Due africani che vendono braccialetti, poco fa a due ragazzi tedeschi: “Se non vuoi morire devi darmi tutto quello che hai”

"È successo di nuovo: due africani che vendono braccialetti in zona Colonna Traiana, in pieno centro, accanto a Piazza Venezia, hanno fermato due ragazzi tedeschi del gruppo che stiamo guidando, in visita a Roma e li hanno minacciati: "Se non volete morire dovete darci tutto quello che avete". A raccontarci questa vicenda, appena accaduta, è una guida turistica, nostra lettrice. I ragazzi, molto giovani, impauriti dal tono e dalla fisicità degli energumeni, gli hanno dato quello che avevano e hanno preso uno spavento che non dimenticheranno facilmente. Come il loro viaggio a Roma, naturalmente.

I due energumeni africani fanno parte di un grppo di venditori ambulanti, naturalmente abusivi, che evidentemente usano l'artifizio della vendita di bracciali e altri oggetti simili per avvicinare la preda e poi derubarla. Al centro di Roma, dove gli abusivi dovevano essere bandìti da anni. E ogni volta sembra che sia vero e invece è falso. Peggio. Il problema più grande non è la vendita illegale di prodotti spesso pure illegali, ma la minaccia, l'estorsione, la rapina, il confronto aggressivo e violento. Venerdì pomeriggio, 9 agosto, in pieno centro, Piazza Venezia, Colonna Traiana, nessuna presenza di Forze dell'ordine. Un caso? Una fatalità? No, succede e spesso. A Roma, nel centro della città, davanti a mille testimoni, ma costantemente senza tutori dell'ordine pronti ad intervenire. Basta parlare con le guide turistiche che tutti i giorni incontrano figure da cui stare alla larga e che potrebbero raccontare il motivo per cui la nostra Capitale perda ogni giorno estimatori.

Rifiuti. Roma, allarme Raggi: aziende non rispettano ritiro spazzatura

Ci avevate creduto?: "Mai più bivacchi sulla scala di Trinità dei Monti…"

 

Lascia un commento