27 Febbraio 2021

Pubblicato il

Municipio XII a caccia di eternit

di Redazione

La mappatura dell'amianto e dell'eternit

Municipio XII: arriva la mappatura dettagliata dei siti ed edifici pubblici in cui è presente amianto o eternit, come previsto dalla mozione a firma del MoVimento 5 Stelle e approvata all'unanimità dal Consiglio municipale.  

La mozione impegna il presidente e la giunta del Municipio ad eseguire la mappatura, cosicché possan essere attuati "provvedimenti per la rimozione" dell'amianto o del cemento-amianto. "La loro pericolosità consiste nella potenziale cancerogenicità per l'apparato polmonare. Innumerevoli studi scientifici hanno dimostrato che, in presenza di condizioni specifiche, anche una sola fibra d'amianto che entra nei polmoni è sufficiente per causare il mesotelioma pleurico, patologia che può stare in incubazione anche per vent'anni prima di manifestarsi" – dichiarano Daniele Diaco e Silvia Crescimanno, portavoce M5S Consiglieri al Municipio XII di Roma.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Quest'atto – continuano – pone l'accento sulla pericolosità che deriva dalla presenza di eternit in moltissime strutture private, che possono trovarsi anche in zone limitrofe ad edifici scolastici e asili nido, e per le quali è stata sottolineata l'importanza di sensibilizzare i proprietari degli immobili al fine di rimuovere quanto prima l'amianto. Nell'atto presentato è stato inoltre richiesto all'amministrazione di individuare eventuali agevolazioni e/o esenzioni tributarie oltre a quelle già presenti, al fine di ridurre le spese a carico di cittadini ed imprese per le suddette opere di bonifica, come ad esempio la rimozione dell'eternit con la contemporanea installazione di pannelli fotovoltaici". 

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento