22 Settembre 2021

Pubblicato il

Mostra con opere d’arte recuperate da traffico illecito

di Redazione
In mostra pregevolissimi reperti archeologici, documenti di inestimabile valore storico e indiscussi capolavori pittorici

Oggi alla Galleria Nazionale d'arte antica in Palazzo Barberini, Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, l'Arch. Mario Panizza, Rettore dell'Università Roma Tre, il Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Gen. B. Mariano Mossa e l'Arch. Ugo Soragni, Direttore Generale Musei, hanno presentato la mostra "L'Arma per l'Arte e la Legalità".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Tra pregevolissimi reperti archeologici, documenti di inestimabile valore storico e indiscussi capolavori pittorici, i visitatori potranno comprendere il danno prodotto dal traffico illecito di beni culturali e l'importanza dell'azione di tutela.

Tra i beni in mostra, vi sono anche opere inedite: un disegno del Modigliani, un dipinto del pittore caravaggesco detto "Carlotto", una kylix ad occhioni, attribuita al pittore di Andokides, nonché nuovi elementi del Mitra Tauroctono che completano la pregevolissima scultura. La mostra, realizzata in collaborazione tra MiBACT, Arma dei Carabinieri e Università Roma Tre è visitabile gratuitamente, sino al 30 ottobre 2016. Così in una nota il Comando provinciale dei Carabinieri.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo