17 Aprile 2021

Pubblicato il

Metro C: ci sono i fondi per il completamento della tratta

di Redazione

Roma Metropolitane al lavoro per il completamento della tratta Colosseo-Venezia

Lo stanziamento di 300 milioni di euro per il completamento della tratta della linea C della metropolitana tra Colosseo e Piazza Venezia, previsto nel cosiddetto "decreto del Fare" è stato confermato

Roma Capitale ha dunque ottenuto i fondi "in virtù del rispetto del vincolo" che era stato posto proprio dal decreto sopra citato, e che prevedeva l'avvio "entro il 15 dicembre 2013 del pre-esercizio della tratta da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle, avvenuto effettivamente entro il termine stabilito", si legge nella nota di Roma Metropolitane.

Gli ulteriori fondi non sono dunque in discussione per il progetto di completamento della linea C, per il quale Roma Metropolitane aveva già trasmesso il 23 dicembre 2014, alla Struttura Tecnica di Missione, per conto di Roma Capitale, il progetto definitivo, e iniziato in questo modo l'istruttoria per la verifica degli aspetti tecnico-economici e per la validazione del progetto.

Inoltre la particolare configurazione della stazione di Piazza Venezia come stazione di passaggio e non terminale, consentirà secondo Roma Metropolitane, di contenere significativamente i costi dell'intervento. Ciò presuppone, inoltre, che il programma di questa fase dovrà avere ad oggetto la realizzazione di una tratta funzionale che vada da Colosseo ad Ottaviano. Una tratta che dovrà essere suddivisa in lotti costruttivi, dati i vincoli di finanziamento imposti. La tratta Colosseo-Venezia sarà il primo di questi lotti ad essere realizzato ma, assicurano da Roma Metropolitane, le risultanze dello studio preliminare dell'intera tratta funzionale da Colosseo a Ottaviano, è già stato trasmesso alla Struttura Tecnica di Missione.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento