Prima pagina » Cronaca » Meteorite nel Sud Italia, un boato e il fascio di luce: centinaia di segnalazioni

Meteorite nel Sud Italia, un boato e il fascio di luce: centinaia di segnalazioni

Un frammento roccioso simile aveva attraversato i cieli della Francia il giorno precedente

Meteorite con scia

San Valentino cosmico nei cieli del Sud Italia. Si moltiplicano sui social le segnalazioni di persone che raccontano di aver visto, il 14 febbraio intorno alle 19, un meteorite. Lunedì ne era stato avvistato uno simile nel nord della Francia.

Meteorite avvistato in Francia e in Italia

“Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato” spiega chi lo ha visto. Un meteorite, o più precisamente un meteoroide, visto che l’oggetto aveva solo circa un metro di diametro, ha illuminato anche il cielo del Nord della Francia alle prime ore del mattino, disintegrandosi nell’atmosfera senza fare alcun danno.

“È stato scoperto circa cinque ore prima dell’impatto, avvenuto verso le 4”, ha confermato Juan Luis Cano González, coordinatore del servizio informazioni del centro dellAgenzia Spaziale Europea (Esa) per la sorveglianza degli asteroidi presso l’Esrin (Centro europeo per l’osservazione della Terra) di Frascati: “È la settima volta che l’impatto di un asteroide viene rivelato con questo anticipo”.

Secondo diverse testimonianze “Si è illuminato il cielo come se fosse giorno, poi ho sentito un boato”, spiega un ragazzo che lo ha visto da Bari. “È stato bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, una scia luminosissima di colore turchese”, racconta una ragazza della provincia di Taranto.

Un meteoroide è un frammento roccioso o metallico. Quando questo relativamente piccolo corpo celeste entra nell’atmosfera di un pianeta, questi corpi si surriscalda per attrito con le molecole dei gas atmosferici e si vaporizza parzialmente o completamente. Tali gas lungo il percorso diventano elettricamente carichi ed emettono quindi luce di vario colore, a seconda della temperatura e della loro composizione chimica: questa traccia luminosa è quella che chiamiamo coda della “stella cadente”.

Immagine di archivio