23 Ottobre 2021

Pubblicato il

La sauna, il benessere per il cuore e per la mente

di Redazione
Il continuo cambiamento di calore e di freddo è un metodo molto efficace per rafforzare il sistema immunitario

La sauna è molto utile per la salute. Durante il bagno nella sauna i vasi sanguigni si dilatano e la frequenza cardiaca aumenta di circa una volta e mezzo. Questo ha un effetto favorevole sulla pressione arteriosa. Durante il raffreddamento la temperatura corporea ritorna alla normalità. Il contenuto di ossigeno nel sangue aumenta, i vasi sanguigni si restringono.

Il continuo cambiamento di calore e di freddo è un metodo molto efficace per rafforzare il sistema immunitario ed è quindi uno strumento ideale per prevenire raffreddori.

Nella stagione dei raffreddori la sauna aiuta a resistere agli attacchi di virus e batteri. Questo è reso possibile grazie al rafforzamento del sistema immunitario: l’alta temperatura favorisce la produzione di interferone nel corpo – un potente agente antivirale. L'aria calda inoltre rinforza le articolazioni, il cuore e il sistema respiratorio, attivando la circolazione sanguigna. L'aria calda e umida nella sauna è salutare per coloro che soffrono di asma e bronchite.

Oggi bagno turco e sauna formano parte integrante dei servizi di idroterapia termali nei saloni di Europa e America, e bagni di vapore e saune sono diffusamente offerti in centri benessere come sauna club in Austria.

Un altro aspetto della sauna che va considerato è l’effetto legato allo stato mentale della persona che vi si sottopone. Molti sostengono che la sauna eserciti poteri curativi sui sintomi legati a depressione e ansia. Si dice che dopo aver lasciato la sauna la mente si trova in uno stato limpido rilassato, che induce a lasciare da parte le preoccupazioni quotidiane. Inoltre quando il corpo si sente rilassato e pieno di energia anche la mente e il sistema nervoso si tonificano.

Molti studi hanno verificato gli effetti benefici legati alla pratica della sauna con risultati molto positivi.

Gli effetti benefici della sauna:

  • rilassamento dei muscoli stanchi e doloranti
  • riduzione del rischio di malattie coronariche e cardiovascolari
  • miglioramento della circolazione sanguigna
  • pulizia profonda della pelle
  • rimozione di stress e tensione
  • eliminazione delle tossine dal corpo
  • sonno profondo e riposante

La terapia della sauna è molto popolare in paesi scandinavi come la Finlandia, paese in cui il suo utilizzo rappresenta il farmaco principale, e la sauna è anche utilizzabile come ambiente per il parto. La sauna è una componente fondamentale della società in Finlandia ed alcuni addirittura la vedono come un luogo sacro e degno di grande rispetto, più che un semplice luogo per riposare e sentirsi bene. Non c'è da stupirsi, il calore che induce il sudore è benefico per molti problemi di salute tra cui l'ipertensione, l'affaticamento ed anche il disagio psichico. Infine, come recita un vecchio proverbio finlandese: "Se la sauna non può aiutare, allora non aiuterà nulla!".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo