Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Imprese: Roma tra le città con le più alte prospettive di crescita

di Redazione
Roma è un punto di riferimento nella vita sociale ed economica del Paese e rappresenta un luogo ideale per lo sviluppo di un'impresa
Il Colosseo, simbolo di Roma
Il Colosseo, simbolo di Roma

La Capitale d’Italia, oltre a essere un notevole punto di riferimento nella vita sociale ed economica del Paese, rappresenta un luogo ideale per lo sviluppo di un’impresa in Italia. A dirlo in modo chiaro è un indice del settore, messo a punto dalla Liuc che ha diffuso l’indice del Fermento imprenditoriale. Questi dati, che sono stati analizzati e diffusi anche dal Sole 24 Ore, includono una classifica delle province italiane in grado di rappresentare “l’habitat” migliore per un’impresa.

Questa speciale classifica è stata stilata sulla base delle performance delle imprese, del tessuto industriale e assistenziale presente sul territorio, dello sviluppo finanziario delle varie aree e delle competenze in ambito digitale e tecnologico. Si tratta cioè della ricerca del miglior mix tra venti diversi indicatori in grado di influire direttamente sulla vita di un’impresa. Il risultato per quanto riguarda Roma è stato ottimale, dato che la capitale si è piazzata al secondo posto, dietro soltanto a Milano, seguita poi da Bologna.

Nel computo delle cinquanta province italiane, Roma si è dimostrata un ottimo ambiente per permettere alle imprese di avere valide prospettive di crescita. In questo senso sono risultati sicuramente determinanti gli investimenti dedicati nella Capitale all’innovazione e il sostegno che il tessuto sociale, produttivo ed economico appare in grado di offrire al mondo dell’imprenditoria. Tutto ciò crea una buona composizione nella ricerca di un sistema imprenditoriale di successo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le migliori soluzioni a Roma

In questo contesto non stupisce che a Roma sia possibile trovare esperti in ogni settore. Per questo motivo esistono dei punti di riferimento per chi cerca un’impresa a Roma, in modo da poter individuare facilmente e in tempi piuttosto rapidi le migliori soluzioni in ogni ambito. Proprio perché Roma risulta altamente competitiva e per il fatto che è una metropoli, con un bacino di utenti e di servizi molto ampio, può essere difficile individuare le soluzioni migliori per la ricerca di professionisti o consulenti professionali.

In generale è sempre molto importante valutare aspetti utili delle imprese che offrono determinati servizi, come ad esempio:

  • Le recensioni.
  • I prezzi dei servizi.
  • La distanza dalla propria area di riferimento.
  • Tipicità del lavoro svolto.
  • Professionalità e sicurezza.
  • Assistenza tecnica.

Ovviamente queste sono indicazioni “di massima”, in quanto le specificità da valutare possono variare, a seconda dei casi, in base alla tipologia di impresa ricercata e ai suoi servizi offerti. Per questo motivo nella valutazione dell’operato di un’azienda è diventato sempre più importante il sito internet. Quest’ultimo molto spesso rappresenta infatti una vera e propria cartina tornasole dei servizi offerti e della professionalità di un gruppo.

Aprire un’impresa

Chi invece sta pensando di aprire una nuova attività a Roma, con lo scopo di beneficiare di queste alte prospettive di crescita del momento, deve ovviamente pianificare una serie di aspetti strategici. Tra questi vi è l’individuazione di una rete di servizi e di operatori del settore, come ad esempio consulenti, analisti e istituti di credito, che possono risultare determinanti per l’apertura di una nuova impresa e per le sue fasi di “lancio”.

Le analisi del settore dimostrano che la Capitale è in questo momento storico un luogo adatto per le imprese che sanno muoversi nella direzione richiesta dalle esigenze odierne, ovvero principalmente nella creazione di startup informatizzate e digitalizzate, in modo da poter realizzare delle ottime performance imprenditoriali. Nel panorama attuale del mondo dell’imprenditoria è molto importante anche la creazione di una fitta rete di collaborazioni, un aspetto cha nel quadro romano può essere gestito nel migliore dei modi.

In generale chi desidera investire nell’apertura di un’impresa a Roma dovrebbe valutare aspetti molto importanti, come ad esempio:

Vuoi la tua pubblicità qui?
  • Individuazione di un adeguato supporto informatico.
  • Creazione di una rete di pubblicizzazione.
  • Assistenza fiscale professionale.
  • Servizi di gestione e manutenzione.
  • Location e scelte logistiche.
  • Valutazione di un piano di mezzi aziendali.

A Roma la posizione di un’azienda è molto importante e questo aspetto può ovviamente variare notevolmente in funzione della tipologia di attività intrapresa. In generale le aziende che prevedono un flusso continuo di merci, sfruttando anche il ruolo determinante del web, tenderanno a cercare una posizione maggiormente “comoda” e facile da raggiungere attraverso le principali arterie stradali. Al contrario chi invece prevede un afflusso di clienti continuo potrebbe prediligere una posizione maggiormente centrale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo