Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Dicembre 2021

Pubblicato il

Il gatto e la volpe. Arrestati i titolari di un’agenzia di lavoro

di Redazione
Sembrano il gatto e la volpe di Bennato. Storie che hanno come comune denominatore la truffa e l'inganno

La vicenda che oggi vi racconterò, mi ricorda tanto 'Il gatto e la volpe' di Bennato. Una storia che fa il paio o più paia, se proprio vogliamo allargarci, con tanti altri episodi similari, che hanno come comune denominatore la truffa e l'inganno. "Lui è il gatto ed io la volpe, siamo in società, di noi, ti poi fidar". Nel caso in questione, gatti e volpi come vedrete, sono sufficientemente cresciuti di numero. In pratica, è accaduto che alcuni allegroni, puntando forte sulla necessità di lavoro di giovani e disoccupati, avevano messo su un'agenzia di servizi, che attraverso siti internet specializzarti e riviste on line, pubblicava inserzioni per l'avvio alla selezione di personale per l'impiego nella cosiddetta grande distribuzione: società di pulizie e trasporti, condomini con mansioni di portierato, commessi, custodi, giardinieri, magazzinieri e facchini.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Questa bella masnada di gatti e volpi, composta da cinque persone, con ruoli specifici e ben definiti, ritagliati su misura per ognuno di loro, è stata sgominata dai Finanzieri del Gruppo Frascati, che, in esecuzione di un provvedimento restrittivo emesso dal Giudice delle indagini Preliminari del Tribunale di Roma, su richiesta della locale procura della Repubblica, hanno arrestato tre di essi e sottoposto un quarto all'obbligo di firma.  "Puoi parlarci dei tuoi problemi, dei tuoi guai. I migliori in questo campo siamo noi, è una ditta specializzata, fai un contratto e vedrai che non ti pentirai." Come no? Specialmente al giorno d'oggi, è necessario aver gli occhi bene aperti e diffidare da chiunque si proponga come buon samaritano, prodigo di lodevoli intenzioni per alleviare le sofferenze del proprio prossimo.

Informarsi preventivamente, indagare sulle persone con le quali abbiamo a che fare, è un sistema semplice ed efficace per evitare di incappare in qualche spiacevole disavventura. Altrimenti, tornando ad Edoardo Bennato, si può correre il rischio di ritrovarsi davanti pericolosi elementi, eleganti ed educati che, dopo aver imbastito per bene alcuni convincenti argomenti, aspettano il momento buono per cantare il resto della canzone: "Non capita tutti i giorni di aver due consulenti, due impresari, che si fanno in quattro per te…. Io il gatto e lui la volpe, siamo in società, di noi ti puoi fidar". Chiaro no?

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo